Eventi

A Rovereto dal 19 al 21 aprile la quattordicesima edizione di “Educa”

Il tema di quest’anno sarà la "Questione tempo", negli stessi giorni si terrà anche "Educa immagine". Ci sarà anche Riccardo Corradini, primo studente Erasmus a Gaza e verrà proiettato il documentario che racconta la sua esperienza



TRENTO. La manifestazione dedicata all'educazione, "Educa", giunge quest'anno alla 14/a edizione. Si svolgerà a Rovereto dal 19 al 21 aprile, con un centinaio di eventi in programma. Tra gli ospiti Michelangelo Pistoletto, uno degli esponenti italiani più rilevanti dell'arte contemporanea, Lucio Corsi, cantante che mescola il cantautorato al folk pop e al glam rock, Riccardo Corradini, il primo studente al mondo a partecipare al programma Erasmus a Gaza, e Stefano Laffi, sociologo ed economista.

Il tema portante di questa 14/a edizione - informa una nota - sarà quello del tempo. "Siamo consapevoli di essere immersi in una transizione radicale del mondo per effetto delle trasformazioni, per altro velocissime, tecnologica, demografica, economica e ambientale. Quello che forse non abbiamo messo ancora a fuoco è l'impatto che queste trasformazioni hanno sul nostro 'tempo', tempo che rappresenta una variabile fondamentale delle relazioni educative e sociali", spiega la prorettrice per la didattica dell'Università di Trento, e coordinatrice scientifica di "Educa", Paola Venuti.

Pistoletto interverrà venerdì 19 aprile alle 18 nella sala della Fondazione Caritro (Palazzo del Bene), con una "lectio magistralis" sul tema dell'intelligenza artificiale, mentre Laffi terrà una "lectio magistralis" sabato 20 aprile alle 10 nella sala convegni di Palzzo Fedrigotti. Il focus dell'intervento sarà su metodologie e strumenti utili per insegnanti ed educatori.

Sabato 20 alle 18 nel Teatro Zandonai ci sarà la proiezione del documentario "Erasmus in Gaza", vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio. Il filmato racconta l'esperienza di Corradini, che sarà presente in sala, primo universitario a fare un Erasmus nella Striscia di Gaza. Agli appuntamenti di "Educa" si intrecciano quelli della 5/a edizione di "Educa immagine", il festival dell'educazione ai media. Tra gli eventi in programma, "Tutti pazzi per il podcast" (sabato 20 aprile alle 16.45 nell'aula magna di Palazzo Piomarta) con Matteo Bordone (Il Post) e Francesca Milano (Chora Media), "Amicizia e amore ai tempi dei social" (sabato 20 aprile alle 18, aula magna di Palazzo Piomarta) con l'autrice Valeria Montebello e lo psicologo e psicoterapeuta Michele Spaccarotella, e "Adolescenti e social media: istruzioni per l'uso" (domenica 21 aprile alle 10.15 nell'aula magna di Palazzo Piomarta). 













Scuola & Ricerca

In primo piano