L'ANNIVERSARIO

75 anni di storia, tanti auguri Trentino

Il 24 maggio del 1945 la prima edizione del nostro giornale. Da allora ci avete sempre trovato in edicola e oggi, per celebrare al meglio l'importante anniversario, con un inserto speciale in omaggio, che ripercorre la nostra storia e che vanta anche lo speciale saluto ed augurio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella 

L'INSERTO SPECIALE OGGI IN EDICOLA E NELLA NOSTRA EDICOLA VIRTUALE



TRENTO. Se si dovesse andare a cercare la carta d’identità dell’Alto Adige e del Trentino si scoprirebbe che il nostro giornale è nato proprio il 24 maggio. Sì, il 24 maggio di 75 anni fa. A fondare il giornale, che nasce come organo del Comitato di liberazione nazionale, in quel lontano 1945 pieno di voglia di rinascere, di ricostruire, di tornare alla piena democrazia, una democrazia che ha bisogno come l’aria di un giornale libero e autorevole, che sappia raccontare questa comunità, è un gruppo di partigiani.

Il giornale ha da subito una dimensione regionale e già nel 1946 apre la redazione di Trento: le due storiche edizioni, nel 2001, sono diventate di fatto due giornali distinti, con una specifica dimensione e, da poco più di un anno, due direttori responsabili diversi. 

Nell’ottobre 2016 il Gruppo Espresso ha ceduto l’intera sua quota di maggioranza di Seta (la società che edita il nostro giornale) al gruppo Athesia, guidato dall’onorevole Michl Ebner. Alla presidenza della Seta, oggi, c’è l’imprenditrice Ilaria Vescovi, già presidente del Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart) e già presidente di Confindustria Trento.

L'INSERTO SPECIALE OGGI IN EDICOLA E NELLA NOSTRA EDICOLA VIRTUALE













Scuola & Ricerca

In primo piano