Pichetto, l'accordo sul gas è un tassello della sicurezza Ue



(ANSA) - BERLINO, 19 MAR - "Siamo molto soddisfatti di firmare oggi questo accordo che è uno degli obiettivi concreti indicati dal Piano di azione italo-tedesco sottoscritto ad ottobre dai nostri due capi di governo. Al tempo stesso è un tassello del quadro europeo di sicurezza energetica e di risposta alla crisi derivata dall'aggressione russa all'Ucraina": lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, all'atto della firma a Berlino dell'intesa sul gas.
"Questo accordo prevede misure di extrema ratio, con meccanismi di compensazione e di rispetto dei limiti dei sistemi di trasporto del gas, da attuare una volta esaurite le misure disponibili a livello nazionale, nel caso uno dei Paesi sia colpito da una grave crisi", ha spiegato il ministro.
"Ma credo che l'impegno maggiore che Italia, Germania e gli altri paesi europei devono mettere in campo è quello per prevenire che si creino le condizioni stesse per l'attivazione di questi accordi. E' quanto abbiamo fatto a Bruxelles quando l'Italia ha promosso il price cap", ha detto ancora Pichetto.
"Mi fa inoltre piacere che si sia riusciti a trovare una intesa per includere in questo schema gli amici svizzeri, con uno strumento teso da aumentare il livello di sicurezza energetica dei nostri Paesi", ha sottolineato il ministro.
(ANSA).









Scuola & Ricerca



In primo piano