Una mattina con il Banco Alimentare: così si recupera il cibo dalle mense

Sono circa 40 le mense scolastiche più quelle aziendali e quelle universitarie che contribuiscono alla raccolta delle eccedenze di cibo da parte del Banco Alimentare. Il progetto Siticibo prevede il recupero di prodotti alimentari da parte della grande distribuzione organizzata, della grande ristorazione e delle aziende agroalimentari provvedendo alla loro distribuzione immediata alle associazioni che si occupano di solidarietà, su tutto il territorio provinciale. L’assessora alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana ha partecipato all’attività di raccolta.





Video

Come stanno i rider a Trento? Il punto su diritti, legalità ed economia

L'indagine sul food delivery promossa dal Comune di Trento ha offerto una fotografia di un settore che, sia pure con grandi passi avanti rispetto a qualche anno fa, ha ancora bisogno di interventi sul diritto del lavoro e di più controlli per evitare illegalità e casi di sfruttamento. I rider sono di più, ma sempre più soli e lontani dalle associazioni di lavoratori. Gli imprenditori della ristorazione, dal canto loro, criticano le alte percentuali sul venduto richieste dalle piattaforme digitali. La videoinchiesta di Marco Todarello









Scuola & Ricerca









In primo piano

il caso

Trento nord, cane segregato mette in allarme il quartiere

L’odore degli escrementi suscita proteste. La situazione è monitorata dalla Lav ma non ci sono gli elementi per fare denuncia: “Ci siamo messi a disposizione dei proprietari per aiutarli in tutti i modi” (foto tema Ansa)


di Daniele Peretti