VIDEO
Video
Arriva Ivory: il social italiano che punta a informazioni vere e approfondite
"Crediamo che la società prima di Facebook si informasse prima di dire qualcosa. E anche sui primi social, quando le persone si esprimevano, dicevano cose che avevano imparato, non che si erano inventate. Noi vogliamo fare in modo che questa dinamica torni e che la gente ricominci a voler imparare qualcosa di nuovo, a informarsi, prima di interagire sulla nostra piattaforma". Uel Bertin parla così di Ivory, il nuovo social network nato in Italia da un'idea dell'altro co-fondatore, Adam Nettles, e che sarà aperto a tutti dal 30 aprile.
"Adam è statunitense ma abita in Italia da dieci anni - spiega -. Durante il suo dottorato ha notato che non c'è uno spazio online per gli accademici con un contenuto di informazioni più elevato, verificato e sicuro".
Da qui l'idea di crearlo. Ma a questo punto "perché limitare questo mondo agli accademici, se possiamo creare un social media popolato da contenuti di qualità e in cui se parlo di qualcosa di interessante non c'è qualcuno a torso nudo con molta più visibilità solo perché il suo contenuto diventa virale e il mio no?".
La piattaforma, perciò, si costruisce su un algoritmo diverso, e parte da premesse differenti. Prevede un tipo di utente verificato, che certifica la propria identità con un documento, e non verificato, che potrà leggere i post altrui senza interagire (così si evitano bot e account falsi).
Tra i verificati, ci sarà un'ulteriore suddivisione in base alle competenze: un livello base, uno più avanzato (per chi fornisce un curriculum e partecipa a conversazioni relative al proprio lavoro o un particolare interesse) e uno accademico, per i grandi esperti.
Gli argomenti di conversazione saranno suddivisi - un po' in stile Reddit - in "Torri d'avorio" (in inglese Ivory Towers, da qui il nome del social), ossia aree tematiche accademiche e di community.
In queste ultime "tutti potranno esprimersi e trovare un proprio spazio - spiega Antonio Ucciero, responsabile marketing e media - ottenendo credibilità attraverso le proprie interazioni" e i "voti" assegnati loro dagli altri utenti, in un sistema ispirato a quello della peer review degli articoli scientifici. Non che le torri d'avorio siano note per essere luoghi sociali, anzi.
Il limite di una piattaforma del genere sta nel creare un sistema elitario, escludente.
"Non possiamo mentire - dice Bertin - l'app è diversa da altre. Stiamo cercando di essere bold, audaci. Non significa escludere, ma che se vuoi parlare di qualcosa e avere visibilità, devi essere una persona interessata a imparare".
Per lui "ci sono dei momenti nella società dove le cose vanno fatte in modo più incisivo.
Senza abbandonare l'aspetto della comunità dove tutti sono benvenuti, anche perché Ivory nasce con valori europei, oltre che in compliance con il Gdpr. Speriamo di diventare ricchi, ma nemmeno la metà della metà dei grandi fondatori di social. Non vogliamo tenere le persone il più possibile davanti allo schermo". E perciò la palette scelta non è quella che crea 'dipendenza' e rilascio di dopamina, a favore di un'interfaccia oro e avorio. Non mancheranno, comunque, video brevi - chiamati brief - e storie.
"Ivory nasce in un periodo propizio perché la Commissione Ue ha registrato un'iniziativa dei cittadini europei per un social network europeo diverso da quelli dominanti", ha ricordato Ucciero.
"Questo - prosegue - è indicativo di una necessità di maggiore autonomia, anche a seguito di ciò che sta succedendo tra Europa, Iran e Stati Uniti". La pubblicità sarà targetizzata, ma senza misurazione del tempo trascorso né condivisione con terzi dell'attività degli utenti. "Essendo poi certificati come rivista scientifica - conclude Ucciero -, un altro nostro core business sarà orientato alla diffusione e alla vendita di articoli scientifici". I paper sottoposti a Ivory saranno inviati a tre revisori competenti nel settore, scelti casualmente tra coloro che non presentano alcun conflitto di interessi.
Alla Design week 2026 il suono va oltre l'ascolto con "Soundsorial Design"
Frega: ''Un luogo in cui cultura del progetto, innovazione e visione si incontrano in modo unico"
Neonato lasciato nella "Culla per la vita" a Bergamo, sta bene
Soccorso alle 9.45 dal personale del 118 e trasferito in ospedale
Maxi incendio nel Torinese, le immagini dall'elicottero dei vigili del fuoco
Dense di colonne di fumo dall'area industriale di Beinasco verso gli edifici circostanti
A Norcia torna alla comunita' il Palazzo comunale dopo il sisma del 2016
Intervento per un valore complessivo di 7 milioni e 370 mila euro
Vino, sacerdote da Betlemme al Vinitaly: "Dal lavoro messaggio di fraternita'"
Don Gianni Caputa presenta la cantina Cremisan a Vigne dal mondo: "Convivenza possibile tra popoli"
Milei prega e si commuove davanti al Muro del Pianto
Viaggio del presidente argentino in Israele, visita a Gerusalemme prima dei colloqui con Netanyahu
Maxi incendio nel Torinese, sindaco: "Evacuati 5 edifici nel raggio di 50 metri"
Daniel Cannati: "In corso le analisi di Arpa. Valutiamo la chiusura delle scuole piu' vicine"
Compagnia spaziale di Bezos Blue Origin lancia il razzo New Glenn
Primo in assoluto a riutilizzare un booster, pratica che contribuira' all'aumento dei lanci
Fanno esplodere un bancomat durante la movida e c'e' chi fa il tifo
Video in rete, il sindaco di Casalpusterlengo: "Specchio della societa'"
Ambiente&Percorsi
Trentino, il cervo sarà cacciabile anche nel periodo degli amori
La Provincia ha definito regole e limiti per la nuova stagione venatoria. Tra le novità principali la gestione del cervo: eliminata la limitazione per contenere l'espansione della specie, i danni all'agricoltura e ai boschi
Diminuiscono i decessi per tumori in Italia, 14mila in meno nel 2024
Netta differenza per genere: negli uomini, l'eccesso di mortalità è concentrato soprattutto nei Paesi dell'Europa orientale, mentre nelle donne emergono criticità anche in Paesi con sistemi sanitari avanzati come Germania, Paesi Bassi e Danimarca, con numeri superiori alle attese soprattutto per un amento dei casi di tumore al polmone nel sesso femminile
Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento
È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online
Primo piano
Al rifugio Fabio Filzi sul monte Finonchio: un panorama a 360 gradi
Esplorazioni in cammino nel verde di un'amena località, vicina a Rovereto, che era un antico borgo d'origine cimbra pieno di storie e di leggende da riscoprire. La primissima comunità era costituita dai misteriosi Fetzprauneri, boscaioli e carbonai che avrebbero fondato il loro villaggio sul lato occidentale del boscoso Nauck, l'attuale dosso di Santa Cristina
FOTOGALLERY Doss delle Grave: camminando nella storia in Valsugana
SARDAGNA Santi Filippo e Giacomo: l'Oriente e il paradiso perduto
CAMPODENNO San Pancrazio: Prà del Marcià, testimone dei secoli
FIORENZO DEGASPERI
Sat, in val di Cembra il corso di formazione sulla cura dei segnavia
Quest'anno l'evento promosso dalla commissione sentieri ha visto protagonista la sezione di Lisignago: due giornate, tra teoria e pratica, per imparare a sistemare i tracciati, fra segnaletica orizzontale e verticale. Si tratta di un lavoro prezioso e fondamentale per consentire escursioni sicure