Giamaica disastrata dall'uragano Melissa, venti fino a 300 km/h

L'uragano Melissa si è abbattuto sulla Giamaica con la potenza di una tempesta catastrofica di categoria 5, la più forte che abbia mai colpito l'isola caraibica da quando sono iniziate le registrazioni degli eventi, 174 anni fa.

L'uragano ha toccato terra nella serata di ieri con venti a quasi 300 chilometri orari. L'uragano è stato poi declassato a categoria 4 sulla scala Saffir-Simpson: lo ha reso noto il Centro nazionale statunitense degli uragani (Nhc), sottolineando che, nonostante la lieve perdita d'intensità, la situazione rimane "estremamente pericolosa".

Stamani  Melissa ha toccato terra sulla costa meridionale della parte orientale di Cuba declassato a uragano di categoria tre , ha dichiarato il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti nel suo ultimo avviso. Melissa ha colpito l'isola con venti massimi sostenuti di 195 km/h, ha affermato il centro meteorologico con sede a Miami. Prima di raggiungere Cuba si è indebolito fino a diventare di categoria, ha reso noto il Centro nazionale statunitense degli uragani (Nhc). Da alcuni giorni la tempesta oscilla tra la categoria 3 e la categoria 5, la più alta della scala Saffir-Simpson. Cuba ha dichiarato lo "stato di allerta" in sei province orientali del Paese, mentre la Giamaica è stata definita "zona disastrata" dalle autorità. 



Video









Ambiente&Percorsi

LA MOSTRA

Alla scoperta delle rivolte contadine e delle proprietà collettive

Il Museo Diocesano Tridentino propone incontri di approfondimento e visite guidate sul filo conduttore delll'esposizione "Poveri diavoli" dedicata ai fatti del 1525 nel principato vescovile di Trento. Oggi, giovedì 11 dicembre, conversazione sul tema «Obbedisci a quelle leggi che tu stesso hai fatto»

turismo

«L’elicottero per innevare il Palon è un segnale gravissimo, la montagna chiede rispetto»

Dodici associazioni ambientaliste chiedono al Comune di Trento uno stop: «Il 5 dicembre la neve naturale risultava quasi assente a causa del forte vento, oltre 40 rotazioni in elicottero per potare su quella artificiale, con emissione in atmosfera di almeno una tonnellata e mezzo di CO2. Queste azioni sono il simbolo di un modello che forza la montagna oltre i suoi limiti. Serrve un cambio di rotta immediato»

FUNIVIA Trento-Bondone: una petizione chiede un tracciato diverso
BONDONE Dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
VIOTE Aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve



Primo piano

AMBIENTE

Raccolta differenziata all'82,5%: la provincia di Trento nel gruppo di testa in Italia

Il nuovo rapporto sui rifiuti urbani pubblicato dall'Ispra oggi, 11 dicembre, fotografa una nuova crescita del riciclo di materiali l'anno scorso nel territorio provinciale e lo colloca nella top ten, non distante dalle battistrada  Treviso (89%), Belluno (86%) e Mantova (87,4%). Più dietro l'Alto Adige, che con il 68,7% supera di poco la media nazionale e arretra rispetto al 2023

il libro

"Luci nella notte polare": racconto vero di Ario Zhoh Sciolari in Alaska

La guida alpina dolomitica ed esploratore polare narra la propria storia di "ritorno alle origini" sugli sci, tra silenzi e natura estrema, per cercare un nuovo inizio e il coraggio di una vita autentica: una donna, un bambino e un esploratore nella grande Alaska selvaggia tra le terre sacre dei nativi

NOVITÀ Vidotto, l'abete e la betulla: storia di amore e di alberi
TRENTINO "Cesta gerla fagotto", Rosanna Cavallini e le donne in cammino