Video

Treni ad alta velocità, il "biglietto unico Ue" abbatte i tempi di percorrenza in Europa

La Commissione europea ha adottato oggi il nuovo piano d'azione per l'alta velocità ferroviaria, che definisce le misure necessarie per creare entro il 2040 una rete europea più veloce, più interoperabile e meglio collegata. L'obiettivo è ridurre i tempi di percorrenza e rendere il trasporto ferroviario un'alternativa più attraente al trasporto aereo a corto raggio, aumentando così il numero di passeggeri e dando impulso alle economie regionali e al turismo.

A partire dal 2026 l'esecutivo blustellato prevede che ogni passeggero potrà "prenotare o comprare" un biglietto di più compagnie ferroviarie europee e anche in modo multimodale. Insomma, il biglietto unico Ue.

In futuro, allora, sarà possibile viaggiare tra Madrid e Lisbona saranno ridotti da 9 ore a circa 3 ore, e quelli tra Madrid e Parigi da 9 ore e 50 minuti a 6 ore. Nel nord, i tempi di percorrenza tra Copenaghen e Berlino saranno ridotti da 7 ore a 4 ore.

Infine, nel sud, i tempi di percorrenza tra Monaco e Roma diminuiranno da 9 ore e 30 minuti a 6 ore. 

Da Tallinn a Riga in un'ora e 45 minuti e da Riga a Vilnius in circa 2 ore (oggi occorrono rispettivamente 6 ore e 10 minuti e 4 ore e 10 minuti). Nell'Europa centrale, i tempi di percorrenza da Berlino a Vienna via Praga saranno ridotti da oltre 8 ore a 4 ore e 30 minuti.

Nell'Europa sud-orientale, invece, i tempi di percorrenza tra Sofia e Atene saranno di 6 ore invece di 13 ore e 40 minuti, mentre Budapest sarà collegata a Bucarest in 6 ore e 15 minuti invece che in 15 ore, come adesso.









Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»



Primo piano

ortles

«Era difficile prevedere la valanga che ha causato cinque vittime»

L'esperto alpinista tirolese Lukas Wörle analizza la tragedia, sulle pagine del quotidiano Der Standard: «Quella è una via oggettivamente sicura ma da sotto non è visibile la parte superiore, la valutazione delle condizioni è molto complessa». Nel frattempo, sulla Cima Vertana proseguono gli accertamenti della Gdf con un sopralluogo

ORTLES Valanga con 5 vittime: la ricostruzione della tragedia
NEPAL Travolto dalla neve anche l'altoatesino Markus Kirchler

il libro

Gialli di montagna: nuove indagini per Rocco Schiavone

"Sotto mentite spoglie" è l'ultimo romanzo del ciclo letterario che Antonio Manzini dedica al vicequestore più amato dagli italiani, ambientato tra le cime della valle d'Aosta: siamo nel periodo natalizio, fa un freddo cane che il poliziotto romano, trapiantato sulle Alpi, affronta ostinatamente con le Clarks scamosciate e il loden


LAURA VALENTINI