Video

Peterlana (Bitm): «Così analizziamo il turismo nei territori di montagna»

Massimiliano Peterlana, presidente della Bitm, illustra il senso di questa edizione delle Giornate del turismo montano (12-14 novembre a Trento e a Rovereto) il cui tema è “Turismo e ospitalità: raccontare l’identità dei territori di montagna”

mondo

Tensione alla Cop30, manifestanti «anti-petrolio» invadono la zona blu

Momenti di tensione alla Cop30 di Belém, dove un gruppo di manifestanti ha invaso la zona blu, l'area diplomatica della conferenza Onu sul clima, gridando slogan contro lo sfruttamento petrolifero in Amazzonia e chiedendo di "tassare i miliardari". L'episodio è avvenuto nella serata di martedì, dopo la Marcia globale per la Salute e il clima, che aveva riunito migliaia di persone nel centro della capitale dello stato amazzonico del Pará.

Gli attivisti, tra cui esponenti indigeni e del collettivo Juntos, hanno forzato una delle barriere di sicurezza e raggiunto il Parque da Cidade, sede principale del vertice. "Il governo mente: la foresta e i popoli non stanno bene", ha dichiarato il pajé Nato Tupinambá, tra i leader del gruppo, al sito del quotidiano Folha de Sao Paulo.

Le guardie della Unfccc, l'agenzia climatica delle Nazioni Unite, hanno formato cordoni umani per contenere i manifestanti, che sono stati allontanati dopo momenti di tensione. Secondo fonti locali, almeno un agente sarebbe rimasto ferito. Alcuni attivisti hanno denunciato l'uso della forza da parte della sicurezza Onu. 

Che spettacolo all'Alpin Arena Senales: l'aurora boreale illumina il cielo

Le montagne dell’Alpin Arena Senales hanno regalato uno spettacolo straordinario: nella notte e alle prime luci dell’alba l’aurora boreale ha disegnato uno scenario da fiaba tra le vette innevate e il cielo.









Ambiente&Percorsi

il fatto

Tempesta geomagnetica, aurore spettacolari ma anche blackout radio

Le foto del cielo in Trentino Alto Adige testimoniano di un fenomeno intenso, in corso oggi, 12 novembre, provocato da due potenti espulsioni di plasma dalla macchia solare indicata con la sigla AR4274 e ora è previsto un terzo episodio. Gli eventi come questo, di classe G4, possono causare problemi alle infrastrutture elettriche, modificare l'orientamento dei satelliti in orbita e interrompere le comunicazioni radio e i sistemi di navigazione satellitare

LA RASSEGNA

Giornate del turismo montano, al Muse il primo incontro

Oggi, mercoledì 12 novembre, si sono aperti i lavori della nuova edizione della Bitm - Giornate del turismo montano, in programma fino a venerdì, al Muse - ma oggi pomeriggio anche a Rovereto - con un ricco calendario di incontri, studi e testimonianze dedicati al tema “Turismo e ospitalità: raccontare l’identità dei territori di montagna”. Tre giorni per esplorare come narrazione, sostenibilità e innovazione possano diventare strumenti concreti per valorizzare le destinazioni montane e costruire un turismo sempre più autentico e partecipato. In queste immagini di Claudio Libera, alcuni momenti dell'evento di apertura - QUI L'ARTICOLO

ambiente

Il cambiamento climatico colpisce anche velivoli e aeroporti: ecco come

Le tempeste sempre più intense dovute al riscaldamento globale provocano turbolenze maggiori e, di conseguenza, costi sempre più elevati a causa delle manovre fatte per evitarle, delle interruzioni dei servizi e della manutenzione richiesta. Lo evidenzia lo studio svolto dal gruppo di ricerca internazionale guidato dal Laboratorio di meteorologia dinamica dell’Istituto francese Pierre Simon Laplace



Primo piano

LA STORIA

«A 103 anni spacco ancora la legna: non è il lavoro che rovina ma lo stress»

Oggi, 12 novembre, l'ultracentenaria Iolanda Sandri da Baselga di Pinè ha incontrato una classe delle medie a Segonzano: il racconto di una vita segnata da sacrifici, rinunce e impegno. L'emigrazione in Francia, il rientro in Trentino, gli anni del regime fascista e della guerra, il lavoro nei campi e quello al consultorio pediatrico. Ai ragazzi dice: «Non ho rimpianti, rifarei tutto. Fate più bene che potete, mai del male agli altri e a voi stessi»

PERSONAGGI Bruno Grigoletti, pioniere della viticoltura legata al territorio