Trento Un giro al Sass e Il gioco al tempo dei Romani

Le atmosfere suggestive della Tridentum romana hanno accolto negli anni pubblici diversi e ospitato iniziative che vanno dalle mostre al teatro, dai recital ai concerti, rendendo il sito un luogo di condivisione e inclusione unico nel suo genere. Una tradizione interrotta dall’emergenza sanitaria, ma che l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali prosegue ora in modalità online con due spettacoli teatrali e un docufilm realizzati nel sito. Nelle prossime settimane i video saranno a disposizione di tutti sul portale Trentino Cultura. Si tratta di “Un giro al S.A.S.S.” e “Il gioco al tempo dei Romani” messi in scena dagli attori di Emit Flesti per la regia di Alessio Dalla Costa e “Conflict archaeology: quel che resta della Grande Guerra” della Compagnia Marco Gobetti. I filmati sono sottotitolati per consentire una più ampia fruibilità nell’ottica dell’accessibilità. Il primo video “Un giro al S.A.S.S.” sarà disponibile online da venerdì 26 marzo e scaricabile dalla sezione “L’archeologia va in scena” sul portale www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia. I successivi video saranno visibili con cadenza settimanale.



Video

L'Italia ospita i bambini ucraini orfani di Kharkiv

L'Italia apre le sue porte – e il cuore - per accogliere un gruppo di visitatori davvero “speciali”: gli orfani di Kharkiv, vittime della guerra in Ucraina. Bambine e bambini che hanno affrontato le durezze del conflitto sono protagonisti della nuova missione umanitaria organizzata dall’attivista e scrittrice Claudia Conte insieme all’associazione Memoria Viva. I bambini saranno in visita nel nostro Paese: dall’8 al 13 febbraio i bambini saranno ospiti a Ivrea per partecipare allo storico Carnevale, poi a Firenze. IL VIDEO 

Orsi, 300 animalisti in piazza: "Vaffa a Fugatti, Lega e Ispra"

"Se cadono gli orsi, che hanno il più alto grado di tutela, non ci sarà speranza per i lupi, i cinghiali, tutti gli animali selvatici. Non ci sarà speranza per le montagne che diventeranno tutte come in Trentino, un enorme merdoso villaggio turistico". Così dal corteo di StopCasteller, in piazza oggi pomeriggio a Trento circa 300 persone per la manifestazione nazionale promossa dopo l'abbattimento di M90. Vaffa contro la Lega e Fugatti e contro Ispra e Genovesi (responsabile fauna selvatica). IL VIDEO (Claudio Libera)

LE FOTO Corteo nazionale partito da piazza Dante









Scuola & Ricerca



In primo piano