Lasagne di zucchine alle lenticchie è il piatto sudtirolese dell'anno a base di legumi

Il Consiglio del Cibo Alto Adige ha selezionato il piatto dell'anno a base di legumi 2019: lasagne di zucchine alle lenticchie. La ricetta è di Renate Thoma di Oris. Oggi, 11 dicembre 2019, la vincitrice è stata premiata, nel mercato dei sapori di Pur Südtirol a Bolzano e la sua ricetta è stata presentata al pubblico. Anche se importantissimi come alimento di base in molte parti del mondo, i legumi nel nostro territorio sono stati quasi dimenticati. “Oggi, molte persone non sanno più come preparare i legumi in modo saporito”, osserva Silke Raffeiner, portavoce del Consiglio del Cibo Alto Adige. Per questo motivo, nel 2019 il Consiglio del Cibo Alto Adige, in collaborazione con l'iniziativa “Gusto fa scuola Alto Adige” della Scuola Professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago e la Scuola Alberghiera Kaiserhof Merano, ha lanciato e realizzato un concorso di ricette per individuare la ricetta dell’anno a base di legumi. “Dalle ricette ricevute, ogni mese è stata selezionata una ricetta che ha le maggiori probabilità di essere cucinata e consumata regolarmente dalle famiglie altoatesine”, spiega Silke Raffeiner. Da queste ricette mensili è stato determinato il piatto dell'anno a base di legumi. Il piatto sudtirolese dell'anno a base di legumi 2019 è una nuova interpretazione delle lasagne “classiche”, molto gradite nel nostro paese. Al posto del tradizionale ragù di carne macinata, la vincitrice, Renate Thoma di Oris, prepara un sugo di lenticchie e pomodoro, senza carne. Con questa ricetta originale, la signora Thoma si è aggiudicata il premio, un ricco cesto di prodotti regionali offerti da Pur Südtirol. Il cesto le è stato consegnato oggi, 11 dicembre 2019, nell'ambito della premiazione nel mercato dei sapori di Pur Südtirol. La ricettadelle lasagne di zucchine alle lenticchie è stata pubblicata come videosul canale YouTube del Consiglio del Cibo Alto Adige e come ricetta sul sito web del Consiglio del Cibo (vedi i link sottostanti). Sul sito sono inoltre disponibili le ricette selezionate mensilmente da maggio a novembre, in aggiunta alle ricette stagionali. Queste ultime sono state gentilmente fornite dall'attivista ecologista Magdalena Gschnitzer, dalla leggenda del ciclismo Antonella Bellutti e da Pur Südtirol. “La coltivazione dei legumi offre molti vantaggi per l’ambiente ed il clima”, afferma Christian Fischer, portavoce del Consiglio del Cibo Alto Adige. “Inoltre, lenticchie, fagioli e ceci sono veramente un super-cibo e una valida e gustosa alternativa vegetale alla carne e ai derivati del latte.” Proprio per il loro immenso potenziale per migliorare la nutrizione e l’agricoltura mondiali, le Nazioni Unite hanno proclamato l’anno 2016 come Anno Internazionale dei Legumi (video youtube)



Video

Tutto bloccato sulla strada dei forti: un camion manda in tilt il traffico

A causa della chiusura della galleria dei Crozi, dopo lo smottamento causato dal maltempo, il traffico della ss47 è stato deviato già questa mattina, 2 aprile. Verso le 20 e 30, però, sulla deviazione, ovvero la strada dei forti, il traffico è andato in tilt a causa di un tir adibito a trasporto legna che sta procedendo in direzione contraria al flusso di auto. Da Civezzano, infatti, c'è il divieto d'accesso alla strada per chi viaggia in direzione Trento. Questo dovrebbe garantire un deflusso del traffico verso Pergine, il camion quindi non avrebbe potuto circolare in quel tratto, anche perché la strada presenta diverse strettoie che rendono impossibile il passaggio del mezzo e delle auto in coda contemporaneamente.

Gli applausi di duecento studenti per 42 campioni dello sport

Alle scuole medie di Baselga di Piné quella di martedì19 marzo è stata una mattinata speciale. "Ospiti" dei ragazzi atleti medagliati di pattinaggio, hockey, tiro con l'arco, orientamento, corsa e powerlifting. Tra loro le star dello skating Pietro e Arianna Sighel e Andrea Giovannini. Gli studenti hanno potuto rivolgere domande ai loro beniamini e ascoltato le loro storie. L'evento è stato organizzato dal Comune di Baselga, grazie all'impegno degli assessori Umberto Corradini e Pierluigi Bernardi, e dall'Istituto comprensivo guidato dalla preside Norma Borgogno

Arno Kompatscher è presidente della Regione, l'elezione è avvenuta alla seconda votazione

Nel corso della prima votazione, Kompatscher non aveva ottenuto la maggioranza richiesta di 36 voti (su 67 votanti), fermandosi a 35 preferenze. Si è proceduto quindi con una seconda votazione, che è stata ripetuta due volte: la prima volta è stata annullata perché un consigliere avrebbe depositato il foglio aperto. Ora si procede all' elezione degli assessori, si comincia con quelli del gruppo linguistico italiano. I nomi proposti da Kompatscher sono Giulia Zanotelli, Carlo Daldoss e Angelo Gennaccaro.

Casagranda (Trentino Solidale): "Raccogliamo 80 quintali di cibo al giorno, ma occorre ridurre ancora di più lo spreco"

"Eravamo 5 volontari nel 2010. Oggi siamo più di 700 persone che raccolgono 80 quintali di cibo fresco al giorno per sei giorni alla settimana e aiutano quasi 3 mila famiglie e tutti i dormitori della città". Giorgio Casagranda, presidente di Trentino Solidale, racconta l'impegno di Trentino Solidale, ora anche con una mostra a Torre Mirana a Trento “Volontari contro lo spreco” (da sabato 2 a domenica 10 marzo dalle 10.30 alle 18.30) con le fotografie di Paolo Bosetti, Flavio Maria Caligiuri, Alexander La Gumina, Marco Loss, Sara Meneghetto, Matteo Morelli e Stefano Pegoretti. L VIDEO









Scuola & Ricerca



In primo piano