La marmotta sta di sentinella mentre il cucciolo se la spassa al sole

Siamo nella Lessinia trentina, estate 2020: una marmotta adulta fischia, in posizione di sentinella in piedi, ripresa da Paolo Deimichei. Il suo fischio, che in realtà è un grido di origine laringea, è lanciato in tutte le direzioni per allertare le altre marmotte. È udibile fino ad 1km di distanza ed è uno singolo per un pericolo dall'alto (es. aquila), mentre più fischi consecutivi sono per segnalare un pericolo nelle vicinanze (es. volpe, cane, uomo). Nel frattempo un cucciolo di marmotta se ne sta tranquillo nella sua tana al sole e con molta calma è facilmente avvicinabile.



Video

L'Italia ospita i bambini ucraini orfani di Kharkiv

L'Italia apre le sue porte – e il cuore - per accogliere un gruppo di visitatori davvero “speciali”: gli orfani di Kharkiv, vittime della guerra in Ucraina. Bambine e bambini che hanno affrontato le durezze del conflitto sono protagonisti della nuova missione umanitaria organizzata dall’attivista e scrittrice Claudia Conte insieme all’associazione Memoria Viva. I bambini saranno in visita nel nostro Paese: dall’8 al 13 febbraio i bambini saranno ospiti a Ivrea per partecipare allo storico Carnevale, poi a Firenze. IL VIDEO 

Orsi, 300 animalisti in piazza: "Vaffa a Fugatti, Lega e Ispra"

"Se cadono gli orsi, che hanno il più alto grado di tutela, non ci sarà speranza per i lupi, i cinghiali, tutti gli animali selvatici. Non ci sarà speranza per le montagne che diventeranno tutte come in Trentino, un enorme merdoso villaggio turistico". Così dal corteo di StopCasteller, in piazza oggi pomeriggio a Trento circa 300 persone per la manifestazione nazionale promossa dopo l'abbattimento di M90. Vaffa contro la Lega e Fugatti e contro Ispra e Genovesi (responsabile fauna selvatica). IL VIDEO (Claudio Libera)

LE FOTO Corteo nazionale partito da piazza Dante









Scuola & Ricerca



In primo piano