Gli asinelli "scacciapensieri" di Angela Lochner e la gioia dei bimbi. E ci scappa pure il bacio...

A Trento Fiere ieri Fausto e Aldo hanno fatto gli straordinari: dal mattino fino alle 6 del pomeriggio a far divertire i più piccoli, che a decine hanno provato l'emozione di un "giro in sella" (oggi, domenica 19 marzo, si replica). Angela Lochner si prende cura dei suoi asinelli, una decina, in una grande tenuta a Lasino. Una volta all'anno li porta a Trento per la fiera di San Giuseppe. Con lei alcuni collaboratori molto motivati e appassionati di questi animali. Che sannno regalare momenti spensierati, come racconta uno degli "scudieri" di Angela: "I bambini sono più felici e tranquilli, non vorrebbero scendere più. Anch'io dopo una giornata con l'asino mi sento meglio. Amo la montagna, gli animali e avere uno stile di vita sano e in armonia con l'ambiente " (videoservizio di Luca Marognoli)



Video

Jannik Sinner, Natale sugli sci: "Mi mancava ma è ora di tornare in campo"

Jannik Sinner torna al suo primo amore: lo sci. Il campione altoatesino per Natale si è concesso un ritorno in famiglia in Alto Adige e una sciata sulle piste di Plan de Corones. «I missed this but it’s time to get back on court», ha scritto Jannik sul suo account Instagram («Mi manca questo ma è tempo di tornare in campo»), alludendo all’inizio della nuova stagione del tennis che riparte a gennaio in Australia. IL VIDEO (da Instagram Sinner)

Giorgio, allievo sommozzatore: "Un modo diverso di essere vigile del fuoco"

Nel lago gelato di Fedaia, a 2mila metri di quota ai piedi della Marmolada,  i vigili del fuoco sommozzatori del Nucleo di Trento hanno svolto tre giorni di esercitazione con una simulazione di intervento. Obiettivo l’abilitazione - che arriverà entro fine anno - dei tre nuovi vigili, dopo il loro ingresso come allievi lo scorso mese di febbraio. Intervista a Giorgio Zanetti, allievo sommozzatore. IL VIDEO

Fiera di Santa Lucia a Trento, il presidente di Anva, Fabio Moranduzzo, prospetta un fine settimana di fuoco

Fabio Moranduzzo, presidente di Anva, associazione nazionale venditori su suolo pubblico per Confcommercio Trentino parla della fiera di Santa Lucia, tra le vie della città di Trento oggi, 9 decembre e domani: "Sono due giornate molto importanti per il capoluogo - ha dichiarato il presidente - con i mercatini di Natale l'abbinamento è fantastico, ci sono circa 450 bancarelle e l'afflusso di cittadini e turisti è enorme con interesse non solo nel girare, ma anche nell'acquistare. Faremo grandi affari e ringrazio fin d'ora tutti quelli che apprezzano la fiera". Video Claudio Libera

Gli auguri di Natale con il cartonato di Chico: in attesa che arrivi in carne e ossa

Anche quest'anno, pur non partecipando "fisicamente" alla corsa dei Babbi Natale prevista per sabato 16 dicembre, il Comitato una Chance per Chico Forti, storico gruppo di amici, insieme allo zio Gianni Forti, si è voluti ritrovare in piazza Duomo per ricordare l'impegno a favore dell'amico sempre in carcere vicino a Miami. Portando un "cartonato" sorridente di Chico, si sono ritrovati ieri sera, giovedì 7 dicembre, sotto i portici di piazza Duomo, dove hanno girato un video e scattato delle fotografie che ora manderanno al loro nipote-amico. Con gli auguri per un - per quanto sia possibile - sereno Natale. In attesa di novità che diano finalmente una certezza della soluzione dell'annoso contenzioso giudiziario per il trasferimento di Chico in Italia (di Claudio Libera)

Trento si mobilita contro la violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il primo appuntamento si è tenuto in Piazza Santa Maria Maggiore, dove si è ricordata anche Giulia Cecchettin, uccisa dal suo ex fidanzato solo pochi giorni fa. "Ci ha scosso profondamente e ci porta ad interrogarci come persone e come società su cosa possiamo fare per interrompere la violenza sulle donne e le discriminazioni di genere. I minuti di silenzio o di rumore sono gesti simbolici, ma è importante riempirli di azioni successive". Queste le parole dell'assessora comunale alle pari opportunità Giulia Casonato, che ha introdotto il momento di silenzio per ricordare tutte le vittime di violenza. IL VIDEO (Claudio Libera)









Scuola & Ricerca



In primo piano