Video

Peterlana (Bitm): «Così analizziamo il turismo nei territori di montagna»

Massimiliano Peterlana, presidente della Bitm, illustra il senso di questa edizione delle Giornate del turismo montano (12-14 novembre a Trento e a Rovereto) il cui tema è “Turismo e ospitalità: raccontare l’identità dei territori di montagna”

mondo

Tensione alla Cop30, manifestanti «anti-petrolio» invadono la zona blu

Momenti di tensione alla Cop30 di Belém, dove un gruppo di manifestanti ha invaso la zona blu, l'area diplomatica della conferenza Onu sul clima, gridando slogan contro lo sfruttamento petrolifero in Amazzonia e chiedendo di "tassare i miliardari". L'episodio è avvenuto nella serata di martedì, dopo la Marcia globale per la Salute e il clima, che aveva riunito migliaia di persone nel centro della capitale dello stato amazzonico del Pará.

Gli attivisti, tra cui esponenti indigeni e del collettivo Juntos, hanno forzato una delle barriere di sicurezza e raggiunto il Parque da Cidade, sede principale del vertice. "Il governo mente: la foresta e i popoli non stanno bene", ha dichiarato il pajé Nato Tupinambá, tra i leader del gruppo, al sito del quotidiano Folha de Sao Paulo.

Le guardie della Unfccc, l'agenzia climatica delle Nazioni Unite, hanno formato cordoni umani per contenere i manifestanti, che sono stati allontanati dopo momenti di tensione. Secondo fonti locali, almeno un agente sarebbe rimasto ferito. Alcuni attivisti hanno denunciato l'uso della forza da parte della sicurezza Onu. 

Che spettacolo all'Alpin Arena Senales: l'aurora boreale illumina il cielo

Le montagne dell’Alpin Arena Senales hanno regalato uno spettacolo straordinario: nella notte e alle prime luci dell’alba l’aurora boreale ha disegnato uno scenario da fiaba tra le vette innevate e il cielo.









Ambiente&Percorsi

ambiente

Wwf: allarme per l'inquinamento nel lago di Garda

A lanciare il grido d’allarme è Paolo Zanollo portavoce del Wwf Bergamo-Brescia: «Il primo grande nemico è ancora un sistema fognario indegno di un territorio turistico, ci sono ancora comuni che non hanno separato acque nere e acque bianche mentre sostanze tossiche e insalubri finiscono nel lago. Ma invece di intervenire, si spendono milioni in lungolaghi, passerelle, piazze vetrina e promozione turistica»

IL NODO Troppi interessi edilizi sui litorali del lago di Garda?


DANIELE PERETTI
vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo



Primo piano

alpini

I 257 Capigruppo della sezione Ana di Trento in assemblea

Appuntamento domenica 23 novembre al teatro dell’istituto Arcivescovile, assieme ai 12 capi Nu.Vol.A. della Protezione civile Ana e a tutto il consiglio direttivo sezionale. Per il presidente uscente Paolo Frizzi, al termine del secondo mandato, sarà poi importante il confronto per una valutazione sulla scelta di un futuro nel governo associativo