Nuova bocca eruttiva sull'Etna, nubi di cenere vulcanica e voli sospesi

Il vulcano presenta forte attività esplosiva con emissione di cenere al cratere voragine. La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, ieri pomeriggio ha comunicato che si allungnao i tempi di ripresa dei voli.
A causa dell'attività eruttiva dell'Etna - scrive - e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stato disposto il prolungamento della chiusura degli spazi corrispondenti alla nuvola aerea a Sud-Ovest (settore C1) e la chiusura del settore B3. Sono sospese tutte le attività di volo in partenza e in arrivo all'aeroporto di Catania fino alle ore 18 ora locale del 12 agosto.



Video









Ambiente&Percorsi

TRENTO

«Trapassati prossimi», Joseph Tassone presenta il nuovo libro

Appuntamento oggi, mercoledì 9 settembre, al Vigilianum, incontro dedicato alla raccolta di dieci racconti in cui si condensano due secoli e mezzo di storia calabrese. Oltre all'autore interverranno il giornalista Alberto Folgheraiter e Leonardo Debiasi che leggerà alcuni passi dell'opera

FAUNA

Microfoni nei boschi e intelligenza artificiale per monitorare gli uccelli

Mercoledì 9 settembre, al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige a Bolzano, l'esperto Jarek Scanferla, biologo e ornitologo dell’Istituto per l’ambiente alpino di Eurac Research, illustrerà queste innovazioni tecnologiche per rilevare e identificare le specie: nuovi metodi rispetto ai tradizionali censimenti utilizzabili anche per altri animali



Primo piano

VAL RENDENA

Tutela della montagna: passeggiata ecologica con Muse e Plastic Free

Appuntamento a Carisolo sabato 12 settembre con l'escursione verso il rifugio Segantini, si raccoglieranno rifiuti abbandonati e si ascolteranno gli interventi di quattro esperti: Valeria Lencioni del Muse, l'ecotossicologo Riccardo Sbarberi, Nicolò Santoni del Parco Adamello Brenta e Rosalba d’Aiello

Aggiungi Giornaletrentino.it tra le fonti preferite del tuo account Google

CLIMA

Marmolada, calo record: il ghiacciaio può sparire in soli 10 anni

L'analisi della Campagna glaciologica partecipata registra un arretramento medio già di 23 metri nell'estate in corso, il triplo rispetto al 2025. Il responsabile scientifico Mauro Varotto: «I dati aggravano la tendenza già evidente negli ultimi decenni, se si ripetono estati come quella appena trascorsa il ghiacciaio potrebbe avere solo una decina d'anni di vita»
Surriscaldamento climatico: i ghiacciai verso il picco di estinzione