Video

economia

Scioperi di fine mese per treni e aerei, il 25 anche per i bus a Bolzano

Prima il comparto aereo, poi quello ferroviario, a cui si aggiunge il trasporto pubblico locale. Febbraio si conclude con scioperi e mobilitazioni diffuse nel settore dei trasporti. Sarà il 26 febbraio a mettere insieme le astensioni più diffuse dopo un piccolo assaggio il 25 per i cittadini di Bolzano con lo stop dei lavoratori della società di trasporto pubblico locale Sasa.

A incrociare le braccia giovedì saranno - in tutta Italia - i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell'indotto aeroporti.

Sarà interessato, fino a 24 ore, il personale sia di terra che di volo delle principali compagnie aeree operanti in Italia, come Ita Airways, easyJet e Vueling. Nel dettaglio, Ita Airways ed easyJet sciopereranno per l'intera giornata, come proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl T.A, Anpac e Anp; per Vueling, invece, uno sciopero di quattro ore, dalle 13 alle 17, indetto da Usb Lavoro Privato.

"A seguito della proclamazione di azioni di sciopero che coinvolgono il settore del trasporto aereo in Italia previste per la giornata di giovedì 26 febbraio della durata di 24 ore, Ita Airways si è vista costretta a cancellare circa il 55% del proprio operativo previsto per il 26 febbraio e alcuni voli nelle giornate del 25 e del 27 febbraio", si legge sul sito di Ita.

La data del 26 è stata individuata dopo la precettazione del vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini, vista la coincidenza con lo svolgimento delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Le agitazioni riguarderanno anche il settore del trasporto ferroviario. Dalle 21 del 27 fino alla stessa ora di sabato 28 febbraio sciopererà il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Fermo anche per 24 ore il personale di imprese che svolgono attività ferroviaria aderente a Cub Trasporti/Sgb mentre durerà 8 ore (dalle 22 del 27 alle 5,59 del 28) la protesta proclamata da Usb Lavoro Privato.

Nella giornata di venerdì 27 febbraio sciopereranno a livello locale il personale della società Arriva Italia di Torino (quattro ore, dalle 16 alle 20) e gli operatori di esercizio della società Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici di Bari (quattro ore, dalle 19.30 alle 23.30).









Ambiente&Percorsi

APPUNTAMENTI

A Trento "Goccia dopo goccia", storie di solidarietà in Uganda con Filippa Lagerbäck

Mercoledì 22 aprile, al Grand Hotel, ci sarà anche la nota conduttrice tv insieme a Massimo Maggio, direttore del CBM, organizzazione internazionale impegnata nella salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità. Il videoracconto documenta gli sviluppi dei progetti di aiuto realizzati nel Paese africano, concentrandosi in particolare su quattro delle realtà sostenute



Primo piano

L'EVENTO

Il Trento Film Festival prepara il grande abbraccio alla città

La grande kermesse di montagna da venerdì 24 aprile a domenica 3 maggio, stamattina in Comune la presentazione ufficiale e i dettagli di un ricco calendario, fra gli ospiti Mauro e Marianna Corona, Hervé Barmasse e Andrea Pennacchi - IL PROGRAMMA COMPLETO

CINEMA "Straordinarie", donne che hanno scelto il rifugio
VALSUGANA «Una capra da inseguire», il corto girato in un paesino
FILM "Climbing Iran": Nasim Eshqi, pioniera dell’arrampicata