Amara "sorpresa" pasquale: dalle uova ai viaggi, i prezzi volano

- Anche quest'anno le festività di Pasqua saranno accompagnate dal fenomeno del caro-voli, con i prezzi minimi dei biglietti da nord a sud Italia che, se acquistati oggi, arrivano su alcune tratte a superare i 400 euro tra andata e ritorno. Lo denuncia Assoutenti, che ha realizzato un monitoraggio delle tariffe aeree.

Nonostante manchino ancora 20 giorni alla Pasqua, i prezzi dei voli risultano già molto elevati al punto che partendo venerdì 3 aprile e tornando martedì 7 aprile, la spesa minima parte da 418 euro per la tratta Genova-Catania, 343 euro per andare da Milano a Crotone, 324 euro da Roma a Reggio Calabria (308 euro se si parte da Milano) - spiega Assoutenti - Servono più di 320 euro per volare nelle stesse date verso Catania partendo da Torino, Firenze e Ancona. Tra i prezzi più alti anche la tratta Napoli-Olbia (310 euro), Verona-Catania (297 euro), Milano-Brindisi (296 euro), Milano-Catania (290 euro), Verona-Palermo (282 euro), Bologna-Reggio Calabria (281 euro).

Prezzi che - precisa Assoutenti - non includono servizi aggiuntivi come il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere, balzelli che fanno ulteriormente salire la spesa per i voli. Non va meglio sul fronte dei treni: un viaggio di sola andata (3 aprile) su un treno alta velocità, acquistandolo oggi, costa almeno 185 euro per andare con Italo da Torino a Reggio Calabria, 175 euro partendo da Milano. Con Trenitalia servono 120 euro da Milano a Lecce, 116 euro da Torino a Bari, 96 euro da Venezia a Lecce, 92 euro da Genova a Salerno - rileva Assoutenti.

E anche quest'anno acquistare un uovo di cioccolato risulterà più costoso, anche se gli aumenti dei listini risultano più contenuti rispetto a quelli registrati nell'ultimo biennio. Lo afferma il Codacons, che ha analizzato l'andamento dei prezzi al dettaglio dei dolci tipici pasquali.

"Nei supermercati e nei negozi alimentari, al netto di offerte e promozioni, si registrano ritocchi al rialzo rispetto allo scorso anno che vanno dal +6% fino a raggiungere per alcuni marchi il +10%. - spiega l'associazione - Al chilo infatti il prezzo di un uovo di cioccolato di marca industriale può arrivare a superare nel 2026 i 77 euro, contro i 70 euro dello scorso anno.

A seconda delle dimensioni, della marca e della linea prescelta (se per adulti o per bambini), il costo di un uovo di cioccolato venduto nelle catene della grande distribuzione va dai 7 fino ai 22 euro. Per quelle artigianali il prezzo medio varia tra i 30 e i 40 euro, mentre per le uova gourmet si arriva a superare anche i 100 euro a pezzo".



Video









Ambiente&Percorsi

SCOPERTE

Viaggio nelle città dei Mondiali di calcio fra Usa, Messico e Canada

Tre nazioni, 16 città e 104 partite per celebrare lo sport più popolare e l'occasione per visitare stadi e Paesi, tra passione e folclore. L'inaugurazione a Città del Messico, megalopoli ricca di storia e di cultura, tra musei, siti archeologici e una vita notturna molto animata


IDA BINI


Primo piano

FAUNA

Confermata la presenza nel Garda del raro tritone crestato italiano

Lo segnala il Wwf Bergamo Brescia, che ha dedicato attività di monitoraggio dell'anfibio protetto che trascorre la sua vita tra ambienti umidi, stagni, canneti e zone ricche di vegetazione acquatica. «Non è solo una curiosità naturalistica ma una sentinella della salute dell'ambiente. Dimostra che, nonostante le pressioni sul lago, la natura continua a sorprenderci quando viene rispettata e tutelata»


DANIELE PERETTI