Così sta morendo il ghiacciaio dell’Adamello: il timelapse del Mandrone

In questo timelapse si può osservare la rapidità del regresso del Mandrone, la fronte principale del ghiacciaio dell'Adamello, il più grande delle Alpi italiane. Come tutti i ghiacciai anche l'Adamello ha particolarmente sofferto le elevate temperature dell'estate 2022, così negli ultimi 3 anni sono stati addirittura 174 i metri lineari di arretramento e 18 i metri persi di spessore.  Il video è stato realizzato in collaborazione fra SGL - Servizio Glaciologico Lombardo e Commissione Glaciologica SAT con il supporto di Enlaps (time-lapse camera #Tikee) e Il suono che accompagna il video è stato registrato sul Ghiacciaio dell'Adamello dal progetto artistico e scientifico @unsuonoinestinzione, ed è un piccolo estratto delle 10180 ore di dati sonori acquisiti tra il 2021 e il 2022.





Video

A Pergine pecore e asini si prendono la strada: in quota nevica, ma la marcia verso la montagna è partita

Le nevicate di oggi, anche a quote relativamente basse, hanno forse scompaginati un po’ i piani dei pastori, ma ormai le greggi sono arrivate. La transumanza è avviata e le pecore sono sulla strada per i pascoli di montagna, dove trascorreranno l’estate. A Pergine Valsugana, stamattina, un bel gregge si è fatto vedere (e sentire).









Scuola & Ricerca



In primo piano

Viabilità

Era stata riaperta pochi giorni fa, chiusa di nuovo causa maltempo la statale della Valdastico fra Folgaria e il Veneto

Il messaggio del sindaco di Folgaria, Michael Rech, sui social: «Il Servizio strade della PAT, viste le recenti previsioni meteo, per ragioni di sicurezza, ha deciso di chiudere dalle 19.00 di oggi lunedì 22 aprile, la SS 350 da loc. Buse al confine provinciale, fino alle ore 7.00 di mercoledì 24 aprile, salvo evoluzione meteo sfavorevole”»

CADUTA MASSI. Lo smottamento è avvenuto questa notte fra l'11 e il 12 febbraio
A NOVEMBRE. Uno smottamento nello stesso luogo pochi mesi fa