Cortina, cercano di infiltrarsi negli appalti olimpici: tre arresti

Avevano già acquisito la gestione diretta e indiretta di alcuni locali pubblici ampezzani e stavano tentando di infiltrarsi negli appalti pubblici per le Olimpiadi invernali i tre appartenenti ad un gruppo criminale dedito allo spaccio di droga, arrestati dai carabinieri su disposizione della Procura di Venezia su richiesta della Dda. I provvedimenti sono stati eseguiti a Cortina d'Ampezzo e a Roma, dai carabinieri di Cortina d'Ampezzo, Belluno e Roma. Sono accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso. Contestualmente, sono state fatte perquisizioni nei confronti di altre 4 persone. 

L'operazione parte nel giugno 2024 dalla Dda nell'ambito di un'inchiesta della procura di Belluno su un traffico di droga avviata nel 2022. È così emerso il coinvolgimento di due fratelli romani, cn precedenti, noti tra gli "Irriducibili" degli ultras della Lazio e che avevano rapporti con la criminalità romana, tra cui Fabrizio Piscitelli, noto come "Diabolik", ucciso nel 2019. Questo loro 'lignaggio' è stato ostentato dai fratelli come monito e simbolo della propria caratura criminale. I due da tempo frequentavano Cortina d'Ampezzo e avevano adottato una strategia criminale, presentandosi quali "boss" della "malavita romana".

Un metodo, questo, poi confermato anche dalle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia che ha riferito dell'interesse del gruppo capeggiato dai fratelli su Cortina e che si doveva sviluppare per fasi.

Prima, il controllo dello spaccio di droga con una propria rete di pusher, minacciando e picchiando gli assuntori insolventi e gli spacciatori in 'proprio; poi, il controllo di alcuni locali pubblici della locale movida, imponendo con la violenza l'organizzazione di eventi, e l'ingaggio di buttafuori, Pr e dj compiacenti, attraverso una società di comodo, con sede a Roma, di cui è amministratore il terzo arrestato.

L'obiettivo era anche di entrare negli eventi privati programmati, in concomitanza di Milano-Cortina 2026, nonché il tentativo di infiltrarsi, negli appalti dei lavori per l'evento del 2026. Tra gli episodi contestati, la minaccia morte ad un assuntore di droga moroso, chiuso nel portabagagli di un'auto e altri episodi simili, tra cui pestaggi a dipendenti di un ristorante e di un albergo in quanto spacciatori "non autorizzati".

Poi le minacce di morte al titolare di un rifugio adibito a ristorante/discoteca, per imporre i propri servizi ed eventi; l'aggressione ad un organizzatore di eventi di un altro locale, portato in pieno inverno in un bosco, picchiato e minacciato con una pistola, per convincerlo a chiudere ogni attività non avallata dai due fratelli.

E ancora la tentata estorsione a un componente della Giunta comunale di Cortina, al quale gli indagati si sono presentati come "imprenditori" e persone influenti prima delle amministrative del 2022, offrendo il proprio sostegno (non richiesto, né accettato dal politico) chiedendo di avere l'assegnazione di appalti per i lavori pre-olimpici.





Video









Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»



Primo piano

intervista

Aldeno, Paolo Malfer e il grande sogno dello spumante

Nel 1963, da studente, si appassionò allo Champagne e dopo anni di prove, nel 1982 avviò la produzione: erano 1.500 bottiglie, oggi l'azienda ne sforna 180.000. «Il segreto è semplice: passione, costanza e rispetto per la terra. Ogni passo è stato fatto con attenzione e coraggio, ascoltando il passato ma guardando avanti»
NOMI Grigoletti, pioniere della viticoltura di qualità legata al territorio
VIGOLANA Zamboni, mezzo secolo di agricoltura e zootecnia


CARLO BRIDI
la valanga

Nepal, tre italiani partecipano alle ricerche dell'altoatesino Kirchler e Di Marcello

I due alpinisti dispersi erano nel gruppo travolto dalla massa nevosa nella zona himalayana del campo base dello Yalung Ri. Una squadra di soccorso del laboratorio Piramide dell'associazione Ev-Kr-Cnr è partita dall’eliporto di Kathmandu per raggiungere l'area del disastro e unirsi agli sherpa nelle ricerche

HIMALAYA Rientra l'allarme per 5 italiani: 2 i dispersi, 3 le vittime
ANALISI  Da Polenza: «Troppe agenzie turistiche che tagliano i costi»