Video

Maldive, domani il team di sub cercherà di recuperare gli ultimi due corpi

Il team di sub esperti finlandesi ha recuperato i corpi della professoressa Montefalcone e del ricercatore Gualtieri dalla grotta di Alimathà alle Maldive. Il cadavere dell'operatore Benedetti era già stato ritrovato e domani si tenterà di riportare in superficie quelli della figlia di Montefalcone, Giorgia Sommacal, e della ricercatrice Oddenino.

La grotta, con ingresso tra 55 e 60 metri, presenta passaggi stretti, cunicoli e un forte rischio di sollevamento del sedimento che può azzerare la visibilità imponendo l'interruzione immediata della missione di ricerca. Proprio il pulviscolo è indicato da alcuni esperti come una possibile causa della tragedia, che potrebbe essersi consumata in ambienti nei quali la visibilità era minima, con la conseguente impossibilità per le persone di individuare le vie di uscita.

La Procura di Roma intanto indaga per omicidio colposo. I pm di piazzale Clodio disporranno le autopsie sui corpi appena rientreranno in Italia. Gli inquirenti ascolteranno anche i connazionali che erano a bordo della safari boat Duke of York. 









Ambiente&Percorsi



Primo piano

TRASPORTI

Stazione Tav del Garda, il ministero chiede di accelerare

La richiesta di Salvini a Ferrovie dello Stato è di approfondire in tempi brevi fattibilità, costi, benefici e ricadute della nuova fermata che dovrebbe essere collocata fra Desenzano e Peschiera, lungo la nuova linea ad alta velocità Brescia-Verona che dovrebbe essere attiva entro fine anno