cinema

Trento Film Festival, dal 28 aprile la 71ª edizione

130 pellicole e 150 appuntamenti in 9 giorni. Tra gli ospiti Hervé Barmasse, Tamara Lunger, Anna Fleming ed Enrico Camanni



MILANO.  È stato presentato stamattina a Milano il Trento Film Festival, che dal 1952 continua il suo cammino tra le terre alte alla ricerca di storie, culture e tradizioni da raccontare attraverso il cinema. Oltre 130 film e più di 150 appuntamenti sono in programma nella prossima edizione della rassegna, dal 28 aprile al 7 maggio 2023.

La capitale internazionale del cinema e delle culture di montagna ospiterà per l'occasione gli alpinisti Hervé Barmasse, Tamara Lunger, Alex Txikon, Sílvia Vidal, David Göttler, Thomas Huber, la scrittrice e climber Anna Fleming, l'esploratore Alex Bellini, gli scrittori Mauro Corona, Francesca Melandri, Enrico Camanni, Tiziano Fratus e Davide Longo, l'attrice Violante Placido, il fotografo Jim Herrington, il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori.

La sezione “Destinazione…” torna a esplorare paesaggi e culture del continente africano, rivolgendo lo sguardo all'Etiopia, mentre “T4Future”, la sezione del festival dedicata alle nuove generazioni, propone un ricco programma di proiezioni, laboratori e attività per favorire l'educazione all'immagine e promuovere lo sviluppo sostenibile, la tutela dell'ambiente e l'educazione alla cittadinanza attiva.

«Ci piace pensare al Trento Film Festival - ha detto il Presidente Mauro Leveghi, presentando il programma - come al saggio che indica la luna, sperando che nessuno si limiti a fissare il dito, ma che al contrario il nostro pubblico guardi con coraggio e determinazione al cielo, in cerca di risposte e nuove strade da percorrere» .

«Il manifesto di Lorenzo Mattotti sembra suggerire il ruolo che l'uomo deve avere nella natura: esserci, non certo sparire, ma con lentezza, profondità e dolcezza, come auspicava il compianto Alex Langer –  ha proseguito il presidente – nei temi ricorrenti dell'edizione 2023 ritroviamo questa visione e la tensione positiva a cercare non solo la direzione giusta per il cammino dell'uomo, ma anche le modalità del camminare, passo dopo passo». 













Scuola & Ricerca

In primo piano