primavera

Tra cultura e gastronomia, tornano “Floridia” e “Quattro ville in fiore”

Il 15 e 16 aprile a Mollaro la festa dell’esplosione floreale in Val di Non, mentre il 23 aprile sarà la volta della 45a edizione della popolare gara podistica 


Claudio Libera


TRENTO. La Primavera dei meli della Val di Non è uno dei fenomeni naturali più suggestivi dell’intero Trentino: decine di ettari di fiori a perdita d’occhio che trasformano in una distesa candida il fondovalle. E’ stata questa l’ispirazione di “Fiorinda”, la manifestazione in programma il 15 e 16 aprile a Mollaro (Predaia) che celebra l’esplosione floreale della Val di Non con un ricchissimo programma di intrattenimento, cultura e buon cibo pensato per tutta la famiglia. Dopo una pausa di tre anni, “Fiorinda” ritorna con una settima edizione piena di novità e un programma denso di iniziative. Simbolo del weekend è il mercato florovivaistico diffuso in tutto il borgo di Mollaro, con espositori di piante e fiori di ogni genere.
Ma non solo flora: c’è spazio infatti anche per il mercato dei prodotti locali, realizzato in collaborazione con l’Associazione Strada della Mela e dei Sapori, che riunisce i migliori produttori del territorio con le loro delizie (salumi, formaggi, vini, piante officinali, miele). A completare l’offerta, gli stand enogastronomici con piatti tipici preparati dalle associazioni locali (tortei di patate, polenta, canederli). 


Il programma: sabato 15 aprile alle 11, Inaugurazione manifestazione ed apertura mercato florovivaistico, prodotti enogastronomici e artigianato locale. Alle 11.30, spettacolo musicale itinerante “I Tamarros”, dalle 12.30 aperitivo ufficiale e buffet, pranzo agli stand gastronomici. Alle 14 apertura laboratori didattici per bambini e famiglie al Castello di Mollaro, Animazione per bambini - il Paese dei Balocchi e spettacolo gruppo Frustatori Cassani. Alle 15 spettacolo musicale Los Locos Armando's, alle 17.30, spettacolo musicale "The Tamarros" - spettacolo itinerante, dalle 19 cena agli stand gastronomici. Domenica 16 aprile, dalle 9.30, apertura mercato florovivaistico, stand prodotti enogastronomici e artigianato locale, apertura fattoria didattica. Dalle 10 apertura laboratori didattici per bambini e famiglie - Castello di Mollaro.

Alle 11 spettacolo danzante, dalle 12, spettacolo musicale “I Tamarros”, spettacolo itinerante e pranzo agli stand gastronomici. Alle 13.30 arrivo Gruppo Maggiolini bassanesi - zona fattoria didattica, animazione per bambini - Il Paese dei Balocchi, alle 14, spettacolo musicale “Centromalessere”, alle 14.30, laboratorio per bambini (gratuito) imparare costruendo con il legno: “i fiori e le api, un'antica storia d'amore”, alle 16, esibizione ballo del gruppo “Onde Garda Dance”, 100% divertimento, esibizione Spray Art di Libra Tiziano Tonolli. Alle 17, spettacolo musicale “The Tamarros”, spettacolo itinerante e dalle19, cena agli stand gastronomici.

Si preannuncia una manifestazione da ricordare la 45a edizione di “4 Ville in Fiore”, la gara podistica non competitiva che torna domenica 23 aprile dopo 3 anni di stop. La Pro Loco di Tassullo, organizzatrice dell’evento dalla sua nascita è da tempo al lavoro le associazioni del paese per accogliere i tantissimi partecipanti che si riverseranno tra i sentieri e le strade di campagna di Tassullo, Campo, Nanno, Pavillo, Rallo e Sanzenone. Il punto di forza della manifestazione è rappresentato dal meraviglioso mix tra paesaggio dei meli in fiore, i gioielli culturali (chiesette medievali, castelli, palazzi nobiliari) eccezionalmente aperti e visitabili, e la piacevolezza dei punti ristoro immersi nella natura.

Il percorso ha un tragitto lungo di 11 km ed uno breve di 5 km, entrambi intervallati da interessanti siti culturali visitabili con visite guidate e punti ristoro. Dalla chiesetta di Santa Lucia di Campo a Castel Nanno, dimora fortificata dall’elegante profilo rinascimentale, passando per Pavillo con l’antica canonica loggiata, e poi Rallo, con la sua cappella di Sant’Antonio e la chiesetta di Sanzenone, Si raggiunge poi Castel Valer, splendida roccaforte medievale dalla caratteristica torre ottagonale, e Tassullo, ricca di tesori artistici: Palazzo Pilati, la parrocchiale di Santa Maria Assunta e la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio. 

Numerose le attività messe in campo per la solidarietà il Lions Club Cles, con il supporto di Aild (Associazione Italiana Lions per il Diabete), si sta impegnando in un progetto di prevenzione del diabete, con l’allestimento, il giorno della camminata, di un gazebo per lo screening gratuito del diabete. L’Associazione Italiana Donatori Organi Gruppo Val di Non organizza invece il vaso della fortuna.

Non solo solidarietà ma anche intrattenimento per bambini e adulti. In particolare a Castel Nanno e presso gli altri gioielli dell’architettura presenti lungo percorso, il gruppo Arberg Val di Non porta i partecipanti in un’atmosfera d’altri tempi con la sua animazione storico culturale. La manifestazione offre anche la possibilità di provare delle esperienze davvero uniche: la visita alla cappella medievale dei Santi Fabiano e Sebastiano a Nanno e il Salotto del Gusto al castello, novità di quest’anno, in cui i soci produttori della Strada della Mela e dei Sapori si raccontano e fanno degustare i loro prodotti. Quote di iscrizione on-line: € 13 fino alle ore 24 di venerdì 21 aprile. È possibile iscriversi on-line sul sito www.quattrovilleinfiore.it 













Scuola & Ricerca

In primo piano