l’evento

Le Feste vigiliane proseguono nel segno della Magica Notte

Stasera uno degli appuntamenti più attesi, amati e partecipati dal pubblico trentino


Claudio Libera


TRENTO. Archiviata la prima giornata di eventi, le feste in onore di S. Vigilio proseguono oggi, sabato 17 giugno, con un calendario denso di eventi, che culminerà con la Magica Notte, uno tra gli appuntamenti più attesi, amati e partecipati dal pubblico trentino. La lunga giornata ha preso il via dal mattino, col Mercato Contadino a cura di Coldiretti Trento, in piazza Dante, con una fattoria didattica e laboratori per bambini. E’ seguito poi, a Palazzo Geremia, l’incontro dal titolo “Ed è già tradizione. Quarant’anni di Feste Vigiliane”. Per suggellare l’importante traguardo dei 40 anni, è stata presentata alla cittadinanza una pubblicazione interamente dedicata alle feste patronali, curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, al cui interno sono stati raccolti documenti, immagini ed i passaggi più significativi di questa festa tradizional-popolare.

Nel pomeriggio, oltre alla Costruzione delle Zattere del Palio dell’Oca nel piazzale Sanseverino, in programma tante iniziative dedicate al teatro, alla musica e ai bambini. Arrivato finalmente il momento di dare il via alla Magica Notte, dalle 20 il cuore pulsante della città di Trento è pronto ad animarsi, anche grazie alla collaborazione dei pubblici esercizi e dei commercianti del centro storico: Bar Aquila D'oro - Via Belenzani, Bar Duomo - Via Verdi, Ca Dei Gobj - Via Del Simonino, Caffe' Excelsior - Via Manci, Pizzeria 5 Sensi - Piazza D'arogno, Uva e Menta - Piazza Garzetti, Bar Fiorentina - Via Calepina, La Vie En Rose - Via San Marco, The Black Matt Tattoo - Vicolo Del Vo, Bar Anima - Via Santa Croce, Bar Blu Gallo - Piazza S. M. Maggiore, Commercianti Di Largo Carducci, Via Degli Orbi e Roggia Grande.

A fare da sfondo ci sarà sempre la musica, che avrà nel concerto di Piazza Fiera il suo momento clou. Alle ore 21.30, infatti, l’Arena avrà il piacere di accogliere i sempreverdi Cugini di Campagna, che, reduci dal successo ottenuto al Festival di Sanremo con la loro “Lettera 22”, sono pronti per far cantare il pubblico trentino, tra brillantini, paillettes e falsetti, ripercorrendo i loro più grandi successi. Il concerto è organizzato in collaborazione con Radio Italia Anni ’60 e Cassa di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano