la manifestazione

Le Feste Vigiliane compiono 40 anni: ricco programma fra tradizione e novità. Castelli torna giudice del Tribunale di Penitenza

Le Feste dedicate al Santo Patrono si terranno Dal 16 al 26 giugno. Della Ganzega dei Ciusi e Gobj del 10 giugno, già prevenduti 1.200 biglietti dei 2.000 disponibili. Concerto dei sempreverdi Cugini di Campagna



TRENTO. Dal 16 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane, e quest'anno sono molti i motivi per festeggiarle come meritano.

Dopo il grande successo dell'ultima edizione, le Feste dedicate a S. Vigilio sono pronte a tornare con un programma ricco di appuntamenti e novità, per celebrare nel migliore dei modi un'edizione decisamente speciale: quella dei quaranť anni di attività.

Quarant' anni di vita per una festa patronale sono davvero tanti, un'enormità. Partite nel 1983 come un evento legato alla tradizione e al folklore della città di Trento, edizione dopo edizione le feste patronali hanno avuto il merito, la forza e l'organizzazione necessaria per dar vita ad una manifestazione che, anno dopo anno, si è evoluta ed è cresciuta in maniera esponenziale, diventando oggi uno degli appuntamenti più attesi, seguiti e partecipati dell'estate trentina.

Lo sforzo messo in campo in questi anni dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, dal 2017 organizzatore della manifestazione su incarico del Comune di Trento, è stato notevole, ma gli ottimi risultati raggiunti in termini di partecipazione di pubblico sono stati decisamente gratificanti, anche grazie alla collaborazione della Pro Loco Centro Storico di Trento per alcuni degli eventi più popolari.

Le Feste Vigiliane festeggiano i 40 anni: la Tonca affidata ad Andrea Castelli

L'edizione 2023 delle Feste Vigiliane, la 40ª, sarà all'insegna dello spettacolo e della tradizione, tra componente laica e religiosa. La realizzazione è a cura del Comune di Trento con il Centro Santa Chiara, in collaborazione con la ProLoco Centro Storico Trento. Le Feste saranno precedute sabato 10 giugno dalla Ganzega dei Ciusi e dei Gobj in via Belenzani e piazza Duomo. Poi si riprenderà dal 16 al 18 ed infine dal 23 a lunedì 26 giugno, giorno del patrono San Vigilio. Sarà Andrea Castelli il giudice del Tribunale di Penitenza e a sovrintendere la Tonca.

L'obiettivo di quest’anno è pertanto quello di regalare alla cittadinanza una splendida 40esima edizione delle Feste Vigiliane ricca di novità, ma sempre all’insegna della tradizione e dello spettacolo.

“E’ un traguardo davvero invidiabile quello raggiunto in questo 2023 dalle Feste Vigiliane, I'evento popolare più importante della città, quello che all'inizio dell'estate ci porta tutti in piazza, a goderci insieme intrattenimenti di vario genere - commenta il sindaco di Trento, Franco laneselli -. Anche quest'anno ritorneranno gli appuntamenti della tradizione, quelli che fanno parte del dna delle feste: dal Tribunale di penitenza alla Tonca, dalla disfida dei Ciusi e dei Gobj alla Magica notte. Ma non mancheranno le novità - ad esempio una grande balera nella piazza di Piedicastello - perché a decretare la fortuna delle Vigiliane è stata proprio la capacità senza perdere l’identità originaria, di innovare senza recidere i legami con

la tradizione”.

Il sindaco ha parlato anche di solidarietà: "Quest'anno il Pane di San Vigilio deve essere spezzato con le genti alluvionate dell'Emilia Romagna". Sarà Andrea Castelli quest'anno in occasione della 40a edizione, il giudice del Tribunale di Penitenza ed a sovrintendere la Tonca”.

 

Saranno due i weekend interessati dalle Feste, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 di giugno, con l’aggiunta della giornata conclusiva di lunedì 26 dedicata alle celebrazioni laiche e religiose in onore di S. Vigilio. Un calendario di eventi che riunisce appuntamenti per per grandi grandi e piccini, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento nei principali luoghi della città: da Piazza Fiera a Piazza Duomo, passando per Piazza S. Maria Maggiore Piazza Cesare Battisti, Piazza Dante, Piazza Mostra per le principali vie e del Centro storico, oltre al Castello del Buonconsiglio, Palazzo Thun e Palazzo Geremia, ei quartieri di S. Martino, Piedicastello e quello de Le Albere.

La Tradizione Diventate ormai uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla cittadinanza, la 40esima edizione avrà la sua anteprima venerdì 10 giugno con La Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento cura della a ProLoco Centro Storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino. Della Ganzega sono stati già prevenduti 1.200 biglietti dei 2.000 disponibili.

I1 16 giugno poi il denso e articolato programma si aprirà ufficialmente con gli eventi simbolo della tradizione: il Corteo Storico (a cura di Chiara Defant in collaborazione con ProLoco Centro Storico), I'AIzabandiera in Piazza Duomo, il Giuramento degli zatterieri e il Tribunale di Penitenza che quest'anno vedrà il grande ritorno dell'amato attore trentino Andrea Castelli nel ruolo di giudice. E nei giorni a seguire il Palio dell'Oca sul fiume Adige e la Tonca nelle acque del fiume cittadino, l'elezione della Madrina delle Feste Vigiliane 2023 in collaborazione con SoleoShow, per terminare poiil 26 giugno con le celebrazioni del Santo patrono, la Distribuzione del pan e vin di S. Vigilio in collaborazione con l’Associazione Panificatori Trentini, e l'immancabile ed agguerrita Disfida dei Ciusi e dei Gobj, pronta ad incendiare l'Arena di Piazza Fiera.

E anche quesť'anno tornerà la lunga programmazione notturna della Magica Notte, che popolerà le vie del Centro Storico con eventi e spettacoli fino 9 tarda notte, in collaborazione con pubblici esercizi ei commercianti del del Centro Centro Storico, a cominciare dall'atteso concerto dei sempreverdi Cugini di Campagna che, reduci dal successo sanremese, tra brillantini, paillettes e falsetti sono pronti a far cantare la cornice di Piazza Fiera (in collaborazione con Radio Italia Anni 60). Inoltre, nel corso di entrambi i weekend il Bivacco dei Ciusi e dei Gobj riempirà il Cortile del Liceo Prati con i profumi e i piatti tipici del territorio trentino, grande convivialità e allegria, E per concludere in bellezza, tutti a Maso Mirabel con i Fuochi di S. Vigilio, per dare l'arrivederci al 2024 con uno splendido spettacolo pirotecnico. IlTerritorio Ad accompagnare la tradizione e ad arricchire il programma, le Feste Vigiliane vedranno anche quest'anno il coinvolgimento di alcune tra le più importanti realtà artistiche e culturali del nostro territorio: la Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate con un divertente spettacolo in dialetto trentino, l’Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" conla "Notte Bianca Organistica" nei sobborghi e per le vie del Centro storico, la Federazione Corpi Bandistici del Trentino, la Federazione Cori del Trentino e la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano