Sul palco

Da oggi inizia la narrazione teatrale di Renzo Francalossi per il Giorno della Memoria

Arriva oggi, martedì 24 gennaio, «Un libro di sangue», su proposta del Club Armonia. In scena un parallelo storico fra la persecuzione antigiudaica esplosa nella penisola iberica nel XV secolo e l’antisemitismo nazista del XX

CELEBRAZIONE Giorno della Memoria: per i sindaci di Trento, Bolzano e Innsbruck una cerimonia ufficiale congiunta


Claudio Libera


TRENTO. Inizia oggi, martedì 24 gennaio, il viaggio teatrale in giro per il Trentino - e successivamente pure a Torino e Milano - dell’atto unico di Renzo Fracalossi, in occasione del Giorno della Memoria. A proporlo come sempre il Club Armonia, che metterà in scena un parallelo storico, quello cioè fra la persecuzione antigiudaica esplosa nella penisola iberica nel XV secolo e l’antisemitismo nazista del XX.

«Non ci saranno recite riservate esclusivamente per le scuole - ha spiegato l’autore e regista Renzo Fracalossi - perché il nostro intento è sempre stato quello che i ragazzi partecipino alle rappresentazioni da spettatori che hanno scelto di andare a teatro, non da obbligati a farlo perché costretti dalle istituzioni scolastiche. Tanto più in occasione di questo tipo di rappresentazione che narra ciò che non dovrebbe mai essere dimenticato».

Il calendario degli appuntamenti
Oggi, martedì 24 gennaio ore 20.30, sala della Biblioteca di Cles; 25 gennaio, ore 20.30, teatro comunale di Sella Giudicarie; 26 gennaio, ore 20.30, sala consiliare di Aldeno; 27 gennaio, ore 20.30, teatro Cuminetti di Trento; 28 gennaio, PalaDolomiti Pinzolo; 29 gennaio, ore 17.30, teatro comunale Cembra; domenica 26 febbraio, ore 18, sala della Comunità ebraica di Torino. Tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano