letteratura

A Monika Helfer il Premio Itas del libro di montagna

Ha vinto una storia d'ambientazione alpina che si misura con domande proprie della narrativa classica: «chi siamo davvero? E fino a che punto ci hanno forgiati, arricchiti e gravati le nostre radici?»



TRENTO. Durante la serata di premiazione, che si è svolta al Salone di rappresentanza del Comune di Trento, è stato decretato il vincitore della 49/a edizione del Premio Itas del libro di montagna. Si tratta di I Moosbrugger di Monika Helfer edito da Keller editore.

Nel libro Monika Helfer racconta la storia della sua famiglia, dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri, ai margini di un paesino in una remota valle delle montagne austriache. «Ricevo questo premio con gratitudine e lo dedico ai miei emarginati, alla mia gente che ha vissuto tra le montagne. Avevano a malapena il necessario per sopravvivere e questo non va dimenticato», ha commentato l'autrice.

Enrico Brizzi, presidente di giuria del Premio Itas, ha commentato l'edizione 2023 e ha espresso il suo giudizio sul libro vincitore: «Questa edizione è stata molto ricca a livello di partecipazione e varietà di voci. Il libro vincitore mette in scena una storia d'ambientazione alpina che si misura con domande fuori dal tempo, proprie della narrativa classica: chi siamo davvero? E fino a che punto ci hanno forgiati, arricchiti e gravati le nostre radici?

Un grande romanzo su una famiglia che vive appartata in un maso fuori mano, i segreti di una donna e i suoi riverberi sulle generazioni a venire, presentato in Italia da un editore trentino contrassegnato da un gusto peculiare per le Terre alte e le loro genti».













Scuola & Ricerca

In primo piano