Salso Ludix, 2 giorni di divertimento per tutti



di Ida Bini (ANSA) - SALSOMAGGIORE TERME, 01 DIC - Dal 2 al 4 dicembre a Salsomaggiore Terme e Tabiano, in provincia di Parma, debutta Salso Ludix - Mettiamoci in gioco, festival dedicato ai giochi di ruolo e da tavolo. Cinquanta le location coinvolte tra le due cittadine termali, che ospiteranno autori, case editrici, youtuber, cosplayer e più di 100 volontari per uno spettacolare evento tecnologico di cacce al tesoro, set fotografici in castelli e musei e sessioni di giochi da tavolo e di ruolo da 0 a 99 anni.
    Per due giorni il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore - residenza Liberty utilizzata anche come set da Bernardo Bertolucci per "L'ultimo imperatore" - accoglierà 80 tavoli dove sfidarsi a giochi classici e nuovissimi, con volontari che introdurranno anche i meno esperti in un settore che oggi vale più di 10 miliardi di dollari. Un'area particolare è dedicata al LARP, Live Action Role Playing, una forma di gioco di ruolo dal vivo vicina all'improvvisazione teatrale: grazie al gruppo Intempesta Noctis, dunque, ci si potrà immergere negli intrighi e nei misteri della Salsomaggiore dell'Ottocento. In contemporanea sarà possibile ammirare 50 cosplayer (persone che amano indossare i costumi di celebri personaggi di fumetti o film), selezionati da Marco Tramonte, fotografo ideatore dell'evento cult "Il Volta": per loro è previsto uno shooting d'autore in castelli, musei e palazzi. Il festival ospiterà anche una serie di convegni e approfondimenti pratici per educatori e famiglie con esperti di formazione ludica; la mostra di Cosmic Group "Infinite Statue", composta da 15 ambientazioni realizzate da altrettanti artisti del settore; i retrogames della sala giochi Dedalo e quelli tematici dedicati alla natura per bambini, a cura dell'Ente Parchi dell'Emilia Occidentale. I più piccoli avranno a disposizione laboratori gratuiti di pittura con materiale di riciclo e la costruzione di un piccolo "kit scientifico", da portare durante le escursioni per il riconoscimento degli animali del bosco e delle loro tracce.
    Infine è prevista per il 2 dicembre una "cena con delitto" al ristorante Antico Caseificio, ai piedi del Castello di Tabiano: degustando quattro portate gourmet ci si ritroverà immersi in una storia inedita in costume, firmata da "Comelasfoglia Studios", in cui sta ai commensali smascherare il colpevole di un'intricata narrazione tra giallo e noir ricca di colpi di scena. Il costo è di 75 euro per persona e la prenotazione è obbligatoria (travel@tabianocastello.com) Il biglietto d'ingresso per accedere a Palazzo dei Congressi il 3 e il 4 dicembre darà diritto a sconti in strutture ricettive, bar, negozi e ristoranti della città termale. Il costo del biglietto in prevendita è di 8 euro con gadget (15 euro per 2 giorni) e sul posto di 10 euro (18 euro per 2 giorni); i bambini fino ai 13 anni e le persone con disabilità non pagano.
    Per maggiori informazioni: salsoludix.it (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano