Racconti d'estate nell'arte



Dalle spiagge ai sentieri di montagna, dai paesaggi marini ai campi di grano: ecco dieci opere d'arte che ritraggono la stagione delle vacanze tra spensieratezza e desiderio di libertà.
    Mosaico romano di Piazza Armerina E' il primo bikini della storia quello che indossano le fanciulle ritratte in un mosaico ritrovato nella Villa del Casale, una grande residenza romana del IV secolo d.C. che sorge a quattro chilometri da Piazza Armerina, in provincia di Enna.
    Le tessere rappresentano otto giovani donne intente a giocare con la palla in quella che sembrerebbe una competizione sportiva. Dal 1997 la Villa e i suoi preziosi mosaici sono tutelati dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.
    "La Mietitura" di Pieter Bruegel il Vecchio Realizzato nel 1565 dal celebre pittore fiammingo, il dipinto descrive il lavoro e il riposo in una giornata estiva di due contadini che, in primo piano, tagliano le spighe di grano con le falci, mentre un terzo attraversa il campo portando una brocca e dirigendosi verso un albero, dove altri contadini riposano, mangiano e bevono. Sulla destra della tela alcune donne legano i covoni e raccolgono le spighe tagliate. La descrizione pittorica di Bruegel è precisa e dettagliata e l'uso del colore giallo ocra ci fa immergere in questa giornata solare, probabilmente d'agosto, e ci fa provare tutta la calura in quel campo di grano. L'opera è ospitata nel Metropolitan Museum of Art di New York.
    "La spiaggia di Trouville" di Claude Monet Il quadro, conservato alla National Gallery di Londra, venne realizzato dal pittore impressionista durante le vacanze estive del 1870 in Normandia. Il pittore ritrae la moglie Camille, raffigurata sulla sinistra e vestita di bianco, e Marianne, la moglie di Eugène Boudin, maestro e amico dell'artista, intenta a leggere. La tela è realizzata en plein air, come si intuisce dai granelli di sabbia impastati con i colori a olio, e con pennellate brevi e imprecise, tipiche dell'Impressionismo.
    "Une baignade à Asnières" di Georges Seurat Realizzato nel 1884 e conservato anch'esso alla National Gallery di Londra, il dipinto di Seurat raffigura un gruppo di bambini, uomini e donne che si sta godendo il riposo dopo un bagno nella Senna ad Asnières-sur-Seine, sobborgo periferico nell'×le-de-France. Sullo sfondo si vedono le fabbriche di Clichy che evocano la nascente industrializzazione della capitale. La scena è inondata da una luce ottenuta grazie a una particolare tecnica pittorica che precede il puntinismo; il tutto è pervaso da linee e colori armonici.
    "Femmes de Tahiti" di Paul Gauguin Tra i dipinti a tema tahitiano "Femmes de Tahiti", realizzato nel 1891 dal celebre pittore Paul Gauguin, è il più famoso. I colori accesi conducono lo spettatore verso mete esotiche, quelle stesse che Gauguin amò, spinto dal desiderio di ritrovare un'umanità più pura e istintiva, trasferendosi nella lontana Polinesia. Nella tela, conservata al Musée d'Orsay di Parigi, il pittore ha ritratto due donne polinesiane sedute in riva al mare con corpi massicci e capelli lucenti raccolti e fermati da colorate orchidee.
    "La vita" di Giovanni Segantini La tela, che fa parte di un ciclo di tre grandi opere realizzate in Svizzera tra il 1896 e il 1899, ritrae con tecnica divisionista le montagne di Soglio, con il gruppo della Sciora e il ghiacciaio della Bondasca sullo sfondo. Il paesaggio dipinto da Segantini mostra gli ultimi raggi del sole serale che illuminano ancora le cime mentre il primo piano è già completamente in ombra e la luna si riflette nello specchio d'acqua al centro del quadro. La scena rappresenta la quotidianità di "tutte le cose che hanno le loro radici nella terra", come descrisse lo stesso pittore. L'opera è conservata nel museo Segantini di Saint Moritz.
    "Paseo a orillas del mar" di Joaquín Sorolla y Bastida La tela, dipinta nel 1909 dal celebre pittore spagnolo impressionista, ritrae due donne - madre e figlia - sulla spiaggia di Valencia: l'acqua e la sabbia sono dipinte con lunghe pennellate di azzurro, turchese e malva, con il vento che scombina i vestiti bianchi delle due protagoniste e rende l'immagine fugace ed elegante. Il pittore valenciano è solito a dipingere spiagge e paesaggi marini e questa opera, conservata nel museo di Sorolla a Madrid, è tra le più rappresentative e famose. "Summer" di Frank Weston Benson Realizzata nel 1909 dal pittore impressionista, l'opera ritrae quattro giovani donne che da una collina scrutano l'orizzonte sul mare, baciato dal caldo sole estivo. Il paesaggio immortalato dal pittore statunitense è quello del New Hampshire, regione del New England, stato all'estremità nordorientale degli Usa, dove Frank Weston Benson si era trasferito con la famiglia.
    Il quadro si può ammirare nel Rhode Island School of Design Museum di Providence.
    "Second Story Sunlight" di Edward Hopper Dipinto nel 1960 dall'artista americano Edward Hopper, il quadro raffigura due donne di diverse età sul balcone del secondo piano di una casa bianca; è un tipico soggetto di Hopper: la donna più anziana legge un giornale mentre quella più giovane è seduta sulla ringhiera. Modella per entrambi i personaggi femminili è Josephine, la moglie del pittore. La casa bianca con il tetto spiovente contro il cielo cobalto è tipica di Hopper, così come gli atteggiamenti delle due donne evocano la nostalgia di due vite solitarie. Il quadro è conservato nel Whitney Museum of American Art di New York.
    "A bigger splash" di David Hockney E' il dipinto più famoso dell'artista britannico, esponente della pop art, realizzato nel 1967 e conservato alla Tate di Londra. La tela raffigura una piscina con un trampolino e gli schizzi d'acqua, causati da qualcuno che si è tuffato in acqua.
    E' una calda giornata d'estate, così afosa che l'unica via di fuga è quella di immergersi in una fresca piscina; il cielo è sgombro di nuvole e davanti alla casa ci sono due alte palme, come quelle che il pittore vedeva quando dipingeva in California negli anni Sessanta. 
   









Scuola & Ricerca



In primo piano