Tartufo, vino e buona cucina: la Basilicata guarda all'Oriente
(ANSA) - POTENZA, 23 MAG - La Basilicata guarda all'Oriente con l'obiettivo di rafforzare le relazioni internazionali e valorizzare le eccellenze enogastronomiche lucane: è stato questo il senso della missione lucana ad Hong Kong e Pechino: "Un significativo passo avanti - ha sottolineato l'assessore lucano all'Agricoltura, Carmine Cicala - nella strategia di internazionalizzazione della regione".
A Hong Kong, è stata attivata una collaborazione con lo chef lucano Giandomenico Caprioli, "imprenditore di lunga esperienza nell'area, punto di riferimento per la promozione della cucina italiana e in particolare dei prodotti lucani, tra i quali il tartufo".
A Pechino, nell'Ambasciata italiana, si è svolto un evento promosso dall'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Pechino e con la Cantina Torre Albineta di Chiaromonte (Potenza), rappresentata dai discendenti di Nicola Ludovico Di Giura," figura storica che ha segnato un simbolico legame tra la cultura lucana e quella cinese".
"Due mete strategiche per una regione consapevole delle proprie potenzialità e delle sfide globali da affrontare", ha concluso l'assessore Cicala. (ANSA).