Madre pizza-Acerra che lievita con Di Fiore, Pannella e Paolella
(ANSA) - NAPOLI, 23 MAG - Venerdì 30 maggio (alle 20:30), si terrà "Madre Pizza-Acerra Che Lievita" con i tre pizzaioli Vincenzo Di Fiore, Nino Pannella e Gaetano Paolella, nel "Feudo Brasile", con l'obiettivo di "creare un circuito permanente, in grado di promuovere e raccontare la pizza acerrana in tutta la sua autenticità, anche fuori dei confini locali" come annunciano i promotori in una nota.
L'iniziativa nasce da un'idea di Enzo Sibilio, professionista acerrano attivo nel campo della comunicazione, "che vuole raccontare in modo strutturato e autentico - si afferma - la crescita del territorio e del mondo pizza di Acerra, divenuto negli ultimi anni un riferimento assoluto per qualità, visione e radicamento". "Questa terra negli ultimi dieci anni ha visto nascere e crescere numerose realtà d'eccellenza nel mondo pizza - spiega Sibilio - capaci di coniugare tradizione, innovazione e amore per il territorio. Questa rassegna non è soltanto una degustazione culinaria, ma un percorso narrativo, che vuole valorizzare il talento dei maestri pizzaioli acerrani e consolidare l'identità della nostra pizza come patrimonio enogastronomico distintivo, capace di raccontare il territorio con credibilità e forza simbolica".
L'evento è diviso in due fasi. "Nella prima si sfornano pizze che sono una celebrazione del Pomodoro San Marzano DOP, simbolo della Campania e ingrediente identitario della pizza. Nella seconda a tavola le "pizze firma" di ciascun pizzaiolo, sintesi della loro filosofia e della loro evoluzione professionale". Nel corso di ogni manche, i pizzaioli si alternano nella preparazione e nella presentazione delle loro creazioni, raccontando la loro storia e la loro idea di pizza. Le pizze sono servite a spicchi, uno per ogni ospite in ciascuna delle 6 sezioni di lavorazione, con abbinamento dei vini, "in un percorso sensoriale dove il pubblico non è spettatore, ma parte attiva dell'esperienza". (ANSA).