l’evento

Inaugurato ad Arco il primo Festival dell'olio: matrimonio tra sport e gastronomia

Stand espositivi e di degustazione con la presenza dei produttori del territorio e un ricco programma di iniziative

LE GARE Garda Trentino Trail festeggia il decennale. Da oggi 2.000 concorrenti al via



ARCO. È stato inaugurato stamattina, 16 maggio, in centro a Arco, il primo Festival dell’Olio, ovvero di un prodotto di eccellenza del Garda Trentino. È questo il primo atto del decimo Garda Trentino trail articolato nel fine settimana in ben sei differenti competizioni, con tracciati di lunghezze variabili tra i 12 e i 150Km, che sino a domenica vedranno 2.000 concorrenti di svariate nazioni sfidarsi sui sentieri del Garda Trentino e della Valle di Ledro, toccando le vette del Monte Stivo e del Monte Altissimo e costeggiando i laghi di Garda, Ledro, Tenno e Cavedine.

Se da sempre GTT punta a valorizzare il patrimonio ambientale di un territorio unico, da sempre considerato paradiso delle attività fisiche outdoor, il Festival dell’Olio punta a coniugare i temi legati alla salute e alle eccellenze rurali-gastronomiche agli aspetti agonistici. La novità vede stand espositivi e di degustazione con la presenza dei produttori del territorio, con un ricco programma di eventi ed iniziative che garantiranno ad atleti e accompagnatori di conoscere nel dettaglio ogni singolo aspetto ed ogni caratteristica peculiarità di un autentico tesoro del territorio.

L'iniziativa ideata da Garda Trentino Trail vede la condivisione e il supporto di Assocentro, l'associazione delle realtà commerciali di Arco, che ha così preso in carico l'organizzazione materiale, trovando collaborazione nella realtà di Coop Alto Garda, nuovo ingresso tra i partner di Garda Trentino Trail e dell’APT Garda Trentino.

Alla cerimonia hanno partecipato Matteo Paternostro (Presidente GTT), Silvio Rigatti (Presidente APT Garda Trentino), Dario Angelini (Assocentro) con il vicensindaco di Arco Roberto Zampiccoli e l’assessore Dario Ioppi.

Alle 13 dal castello di Arco si è aperto il programma agonistico con la partenza della GTT EXTRA (150KM). Questa sera alle 21 il via della novità ovvero la 100Km. Domani le altre distanze Garda Trentino Trail (62Km), Ledro Trail (44Km) e Tenno Trail (30Km). Domenica la seconda novità di GTT 2025 ovvero la Garda Trentino Castle Run (12Km) con passaggi proprio nell’olivaia di Arco

IL PROGRAMMA

Oggi venerdì 16 maggio 

21:00 - Partenza Garda Trentino Trail Extra 100 – castello di Arco, prato della Lizza

SABATO 17 MAGGIO

8:00 - Partenza Garda Trentino Trail, Riva del Garda

10:30 - Partenza Ledro Trail, Lido di Pieve di Ledro

11:00 - Partenza Tenno Trail, Arco centro

17:00 - Premiazioni Garda Trentino Trail, Ledro Trail, Tenno Trail

DOMENICA 18 MAGGIO

10:00 - Partenza Garda Trentino Castle Run

13:00 - Premiazioni Extra e Castle Run. C.L.









Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani



In primo piano