Il 44% legge cinque recensioni prima di prenotare un ristorante



Il 44% degli utenti legge in media più di 5 recensioni prima di effettuare una prenotazione al ristorante. Emerge da un'analisi di TheFork, i cui dati mostrano in particolare che il tempo medio trascorso tra la lettura delle recensioni e la conferma della prenotazione "è significativamente più lungo rispetto alla semplice visita alla scheda del ristorante".

A dimostrazione, aggiunge la società, "dell'importanza attribuita a questa fase: in Italia, si parla di 13 minuti da app e 9,5 minuti da web trascorsi sulla pagina delle recensioni prima di prenotare, contro 5,4 minuti da app e 3,4 minuti da web sulla scheda ristorante". Sulla base dei dati interni della piattaforma, nel 2025 in Italia sono state lasciate oltre 925.000 recensioni scritte con una crescita del 32% rispetto all'anno precedente. Il voto medio dei ristoranti italiani si è mantenuto alto, pari a 9 su 10, confermando una generale soddisfazione da parte dei clienti.

Relativamente invece al tasso di risposta da parte dei ristoratori solo il 14% delle recensioni ha ricevuto una risposta nel 2025, un dato in leggera crescita rispetto al 12% del 2024. Parallelamente, la percentuale di recensioni contenenti una foto si ferma al 10%, "a conferma del fatto - si spiega - che il contenuto scritto resta la componente principale attraverso cui gli utenti esprimono la loro esperienza". 
   









Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani



In primo piano