Windisch e Di Silvestre sono d’argento

Undon thani (thailandia). Nel campionato del mondo Under 21 in Thailandia si chiude con una bella medaglia d’argento il percorso di Jakob Windisch e Alberto Di Silvestre, sconfitti dai brasiliani...



Undon thani (thailandia). Nel campionato del mondo Under 21 in Thailandia si chiude con una bella medaglia d’argento il percorso di Jakob Windisch e Alberto Di Silvestre, sconfitti dai brasiliani Rafael-Renato 2-0 (21-11, 21-15). Un secondo posto arrivato al termine di una gara approcciata meglio dai brasiliani, i quali si sono dimostrati complessivamente superiori, ma che segna un punto importante nella crescita dei due azzurrini. Alla vigilia del torneo, infatti, un traguardo simile era quantomeno inaspettato, soprattutto se si considera che i due atleti solitamente non gareggiano in coppia insieme nelle competizioni nazionali ed internazionali. In questo senso, il lavoro quotidiano svolto al Club Italia nell’arco di tutta la stagione invernale ha sicuramente facilitato e velocizzato i due ragazzi nella ricerca dei giusti meccanismi di squadra. Un risultato importante anche per tutto il movimento del beach volley italiano, perché ha riportato i colori azzurri in una finale mondiale di categoria dopo 11 anni dall’ultima volta, quando Paolo Nicolai e Francesco Giontella conquistarono il titolo per due edizioni consecutive e perché lascia ben sperare per l’immediato futuro dei due azzurrini.

Adesso gli Europei

Per Alberto Di Silvestre, infatti, il tempo dei festeggiamenti durerà molto poco: martedì è già in programma la partenza per Goteborg dove, dal 27 al 30 giugno, farà coppia con Tobia Marchetto nell’Europeo Under 20. Dall’11 al 14 luglio, invece, Jakob Windisch e Samuele Cottafava saranno impegnati nell’Europeo Under 22 ad Antalya, in Turchia.

Le parole di Windisch

«È normale che ora ci sia un pizzico di rammarico perché siamo arrivati davvero ad un soffio dalla vittoria finale – commenta l’altoatesino – . Un risultato simile, comunque, ce lo porteremo dentro per tutta la vita, anche solo per il bagaglio di esperienza che abbiamo accumulato in questa competizione. Dalla prossima settimana riprenderò ad allenarmi con la testa di sempre, con l’obiettivo di far bene anche al prossimo Europeo Under 22 con Samuele».















Scuola & Ricerca

In primo piano