TENNIS

US Open donne, è nata una stella: vince la 18enne Raducanu

E' la prima giocatrice delle qualificazioni a vincere uno Slam (foto Ansa / Epa)

GUARDA LE IMMAGINI: Grinta e talento da vendere, ha fatto la storia. Eccola coccolare la coppa

NEW YORK


NEW YORK. La diciottenne britannica Emma Raducanu ha vinto gli US Open, battendo la 19enne canadese Leylah Fernandez 6-4, 6-3 a New York. È diventata così la prima giocatrice delle qualificazioni a vincere un titolo del Grande Slam e anche la più giovane dopo la russa Maria Sharapova, che ha vinto Wimbledon a 17 anni nel 2004.

Emma Raducanu, sogno a occhi aperti: a 18 anni trionfa negli Us Open

Grinta e tecnica da vendere, la britannica fa la storia. Eccola mentre si coccola la coppa conquistata a New York. È diventata così la prima giocatrice delle qualificazioni a vincere un titolo del Grande Slam (foto Ansa / Epa). LEGGI L'ARTICOLO

La sfida tra teenager ha messo definitivamente in luce la grinta di Emma Raducanu, britannica di origini rumene e cinesi, n.150 nella classifica mondiale, che a questi US Open non ha lasciato briciole a nessuno, vincendo le sue dieci partite, qualificazioni comprese, per 20 set a 0. L'ultima ad aver ottenuto un traguardo così "perfetto" agli US Open era stata Serena Williams nel 2014. Raducanu ha battuto Leilah Fernandez, 19 anni compiuti il 6 settembre, n. 73 in classifica che, pur non riuscendo a contenere la quasi coetanea, ha mostrato nel corso del torneo di saper ribaltare anche situazioni molto compromesse, a discapito di avversari più grandi, bloccando la strada a tre delle cinque migliori giocatrici al mondo: la giapponese Naomi Osaka (3/a) vincitrice dello scorso anno, l'ucraina Elina Svitolina (5/a) poi la bielorussa Aryna Sabalenka (2/a).

Us Open, la 18enne Raducanu e' la regina di New York

Partita dalle qualificazioni, l'inglese non ha mai perso un set

Tuttavia non ha potuto fare nulla contro Raducanu, che ha ritrovato per la prima volta tra i professionisti tre anni dopo la sconfitta contro la britannica al secondo turno del torneo juniores di Wimbledon nel 2018.













Scuola & Ricerca

In primo piano