Ultime quattro gare e ultime quattro medaglie per l’Italia

Plodviv (bulgaria). Ultime quattro gare e ultime quattro medaglie per l’Italia ai campionati europei di ciclismo su pista di Plodviv, in Bulgaria. Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini hanno conquistato...



Plodviv (bulgaria). Ultime quattro gare e ultime quattro medaglie per l’Italia ai campionati europei di ciclismo su pista di Plodviv, in Bulgaria. Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini hanno conquistato il titolo continentale nel madison, con Lamon e Moro di bronzo nella parallela prova maschile. Le altre due medaglie, entrambe di bronzo, sono arrivate nei 500 metri da fermo con Miriam Vece e con Jonathan Milan nel chilometro da fermo.

L’Italia ha chiuso con un bottino di 14 medaglie (3 ori, 7 argenti e 4 bronzi), terza nel medagliere guidato dalla Gran Bretagna davanti alla Russia, ricordando anche i due nuovi record italiani siglati nell’inseguimento individuale e a squadre femminile.

Nell’ultima giornata di gare la prima a salire sul podio è stata Miriam Vece, già bronzo ai mondiali di Berlino 2020 nella specialità. La ventitreenne di Crema ha fermato il cronometro sul tempo di 33"726 e ha chiuso terza ad appena 7 millesimi dall’argento, preceduta in classifica da due russe, la campionessa del mondo 2019 Daria Shmeleva (32"720) e la due volte iridata Anastasiia Voinova (33"719). Medesimo risultato, nel chilometro da fermo, per il ventenne friulano Jonathan Milan, terzo in 1’01”009 alle spalle del ceco Babek Tomas (oro in 1’00”517) e del britannico Ethan Vernon, argento in 1’00”99.

A far sventolare il tricolore ci hanno pensato la piemontese Elisa Balsamo (22 anni) e la toscana Vittoria Guazzini (20 anni il 26 dicembre), vittoriose nel madison dopo un serrato testa a testa con la coppia russa, sopravanzata di un solo punto. Dopo aver vinto quattro delle prime sei volate, le azzurre sono state riavvicinate dalla Russia, che è riuscita a guadagnare un giro e a passare in testa alla classifica. Guazzini e Balsamo, però, hanno vinto sia il penultimo che l’ultimo sprint, portando a 52 punti l’Italia contro i 51 delle russe. Nel madison maschile, infine, terzo posto per Francesco Lamon e Stefano Moro (33 punti). Oro alla Spagna (51), argento al Portogallo (43). L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano