Trentino Cycling Team al via, sei conferme e cinque new entry

Trento. Undici atleti, sei confermati e cinque new entry, e tanta voglia di crescere. Il Trentino Cycling Team Under 23, denominazione attuale di quello che un tempo era il Team Südtirol, è pronto a...



Trento. Undici atleti, sei confermati e cinque new entry, e tanta voglia di crescere. Il Trentino Cycling Team Under 23, denominazione attuale di quello che un tempo era il Team Südtirol, è pronto a tornare in sella e a scrivere un nuovo capitolo della propria storia, nata nell’ormai lontano 1998. Lo farà con rinnovato entusiasmo e con l’esperienza maturata in tanti anni di attività, sviluppata in più categorie (Allievi, Juniores, Under 23 ed Élite) e in molte discipline (strada, pista, ciclocross).
Durante i vent’anni e più di attività non sono mancate le soddisfazioni, su tutte le vittorie e i titoli nazionali conquistati da Jakob Dorigoni e Gabriele Zadra, una gratificazione in termini di risultati che è andata ad aggiungersi alla soddisfazione per aver offerto a numerosi atleti l’opportunità di proseguire il proprio percorso ciclistico fino alle porte del professionismo. È il caso, ad esempio, del trentino di Nogaredo Davide Bais che, dopo i trascorsi nella Sc Mori, nella Forti e Veloci e nella Montecorona debuttò tra gli Under 23 proprio con la maglia del Trentino Cycling Team, per poi approdare al Cycling Team Friuli e, recentemente, alla Professional Eolo-Kometa, con cui nell’anno appena iniziato debutterà tra i pro.

Il roster 2021

Saranno undici, come detto, i corridori che comporranno l’organico del Trentino Cycling Team per l’annata 2021. Ai confermati Davide Coser (2001), Stefano Cristoforetti (2000), Andrea De Totto (2000), Nicola Genuin (1997), Yuri Ress (2001) e Patrick Sandri (1999), si aggiungeranno Francesco Boaga (1999, in arrivo dalla Northwave Cofiloc) e i debuttanti Francesco Bortolotti (2002, Uc Valle di Non), Matteo Calovi (2002, Uc Valle di Non), Ricardo Fulici (2002, Uc Valle di Non) e Nicolò Spada (2002, Us Ausonia Pescantina). Il roster, come da tradizione, sarà a forte base regionale, ma la squadra non disdegna di aprire le porte anche ad alcuni atleti extra regionali, con l’obiettivo primario di permettere ai ragazzi - trentini e altoatesini in primis - di muovere i primi passi in una categoria difficile e impegnativa come quella degli Under 23. Senza troppe pressioni, ma con la consapevolezza di poter crescere gradualmente e ritagliarsi il proprio spazio in un ambiente sereno e formativo. È questa la filosofia del club presieduto dal presidente Giovanni Zeni, che nella propria opera è affiancato dal vicepresidente Salvatore Mammone e dal consigliere Renato Riedmuller, con il team manager di lungo corso Igino Andreis a capo del comparto tecnico, coadiuvato dai direttori sportivi Ernesto Filippi, Loris Tagliapietra e Giancarlo Zeni e dal team developer Alessandro Mazzurana.

Attivi sui social

L’obiettivo del club è quello di dare inizio a un progetto di crescita che possa portare la formazione trentina a divenire nel giro di pochi anni un punto di riferimento per la crescita di giovani atleti. La squadra si è rifatta il make up anche sui social ed è presente sulle piattaforme Instagram, Facebook e Twitter, con un sito internet in fase di costruzione. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano