Trentin ci prova Kragh fa il bis Oggi crono verità

Trento. Matteo Trentin ci prova. Soren Kragh Andersen ci riesce. Il danese della Sunweb ha conquistato la seconda vittoria personale nell’edizione 2020 del Tour de France, presentandosi tutto solo...



Trento. Matteo Trentin ci prova. Soren Kragh Andersen ci riesce. Il danese della Sunweb ha conquistato la seconda vittoria personale nell’edizione 2020 del Tour de France, presentandosi tutto solo sul traguardo della 19esima tappa, a Champagnole, dove Trentin si è dovuto accontentare di un decimo posto.

La prima parte della corsa, che presentava un percorso ondulato di totali 166 chilometri, è stata animata dal tentativo in solitaria del campione francese a cronometro Remy Cavagna, che è rimasto in avanscoperta per 116 chilometri, riuscendo a mantenere un’andatura di crociera in pianura superiore ai 50 orari. Dopo aver conquistato Gpm e sprint intermedio, il transalpino della Deceuninck è stato prima aggiunto dal terzetto composto da Cosnefroy, Rolland e Rowe (ai 45 dall’arrivo) e poi dal gruppo. Dopo un tentativo di Kwiatkowski, si sono scatenati i due pretendenti alla maglia verde Sam Bennett e Sagan, che hanno preso il largo assieme a Trentin, Soren Kragh Andersen, Rowe, Naesen, Devenyns, Stuyven, Van Avermaet, Bauer, Mezgec e Arndt.

Sull’ultimo strappo del percorso ci ha provato Trentin, subito braccato da Sagan. Lo scatto decisivo è arrivato in discesa: a portarlo è stato Soren Kragh Andersen, primo a Champagnole. La volata per il secondo posto, a 53”, è stata vinta da Luka Mezgec (Mitchelton Scott). Terzo Jasper Stuyven (Trek Segafredo), con Matteo Trentin decimo a 1’02” in scia a Bennett e Sagan.

Gli uomini di classifica hanno vissuto una giornata tranquilla. La calma prima della tempesta, in vista della cronoscalata odierna, decisiva per la classifica generale. A comandarla è sempre Primoz Roglic, che può vantare 57” di vantaggio sul connazionale Tadej Pogacar (Uae) e 1’27” su Miguel Angel Lopez (Astana).

ORDINE D'ARRIVO: 1. Soren Kragh Andersen (Sunweb) 166,5 km in 3h36'33" (media 46,13 km/h) ; 2. Luka Mezgec (Mitchelton Scott) a 53"; 3. Jasper Stuyven (Trek Segafredo); 4. Greg Van Avermaet (Ccc Team); 5. Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale); 6. Nikias Arndt (Sunweb); 7. Luke Rowe (Ineos) a 59"; 8. Sam Bennett (Deceuninck Quick Step) a 1'02"; 9. Peter Sagan (Bora Hansgrohe); 10. Matteo Trentin (Ccc Team).

CLASSIFICA GENERALE: 1. Primoz Roglic (Jumbo Visma); 2. Tadej Pogacar (Uae) a 57"; 3. Miguel Angel Lopez (Astana) a 1'27"; 4. Richie Porte (Trek Segafredo) a 3'06"; 5. Mikel Landa (Bahrain McLaren) a 3'28"; 6. Enric Mas (Movistar) a 4'19"; 7. Adam Yates (Mitchelton Scott) a 5'55"; 8. Rigoberto Uran (Ef) a 6'05"; 9. Tom Dumoulin (Jumbo Visma) a 7'24"; 10. Alejandro Valverde (Movistar) a 12'12". L.F

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano