CALCIO SERIE A

Tra Genoa e Empoli finisce in pareggio

L'ultimo posticipo di campionato si chiude 1 a 1 con le reti di Bertolacci e Tonelli



GENOVA. Un pari che forse fa più comodo all’Empoli, anche per come è arrivato. Nell’ultimo posticipo della settimana giornata di campionato, la matricola toscana ferma il Genoa sull’1-1 al Ferraris nella serata dedicata innanzitutto al cordoglio per le ferite della recente alluvione che ha scosso la città ligure. Con Roncaglia squalificato e Fetfatzidis, Sturaro e Kucka indisponibili, Gasperini schiera il tridente con Falque, Matri e Perotti, con Edenislon ed Antonelli sulle fasce e Rincon e Bertolacci in mezzo al campo. Privo di Laurini e Guarente, Sarri si affida in fase offensiva alla coppia Maccarone-Pucciarelli, con Verdi schierato sulla trequarti.

Proprio Verdi è il più pericoloso nella fase d’avvio, calciando in area al 2’ e dal limite, messo in moto da Maccarone, al 10’, trovando sempre pronto Perin, anche se non impeccabile nella presa. Al 7’ Maccarone si vede annullare un gol per un fallo su Burdisso, i grifoni invece sfruttano la prima, vera occasione da rete. Bertolacci, al 14’, si ritaglia lo spazio dal limite per un tiro diretto all’angolo che Bassi non può intercettare. I toscani non si deprimano e anzi, quando dialogano in velocità, sono un piacere per gli occhi. Come al 25’, quando Verdi imbecca Pucciarelli che però, davanti a Perin, non coglie il bersaglio grosso. O al 39’, allorchè Maccarone non riesce ad arrivare in tempo su un pallone invitante di Mario Rui.

Nella ripresa, iniziano subito i cambi ma per vedere una chiara chance da rete bisogna attendere il 20’, quando Bassi dice no, d’istinto, alla conclusione velenosa di Bertolacci. Verdi è richiamato in panca da Serri e manifesta platealmente il disappunto, Maccarone al 26’ spaventa Perin senza però lasciare il segno. Alla mezzora i toscani sfiorano il paro con Vicino ma Perin si salva ma, al 32’, arriva l’1-1 degli ospiti con un tocco di braccio di Tonelli, su assist aereo di Maccarone. Inutili le proteste liguri verso l’arbitro Cervellara. Al 38’ Rugani manda a sbattere la sfera sul palo della sua porta, sfiorando così l’autorete. Il Genoa attacca quasi a testa bassa nel finale e al 43’ Edenilson si divora la rete del sorpasso sparando malamente dal limite a porta spalancata. È l’ultima possibilità per sbloccare uno score che resta invece ancorato sull’1-1. In classifica i liguri salgono a 9 punti, i toscani a 7.













Scuola & Ricerca

In primo piano