SCI ALPINO

Sofia Goggia vince la Coppa del mondo di discesa libera

Dopo l'oro olimpico arriva anche il trofeo di specialità. Ad Aare successo della sua grande rivale Linsey Vonn, ma la Goggia arriva seconda a soli sei centesimi



AARE (SVEZIA). L'azzurra Sofia Goggia, dopo l'oro olimpico in Corea, ha vinto anche la Coppa del mondo di discesa. È la seconda italiana a riuscirci nei 50 anni di storia della coppa del mondo dopo Isolde Kostner nel 2001 e 2002.

Alla campionessa di Bergamo è bastato il secondo posto nella cortissima ultima discesa della stagione alle Finali di Aare proprio alle spalle della sua unica rivale, la statunitense Lindsey Vonn che ha vinto (nuovo record di 82 vittorie in coppa del mondo). Terza l'altra statunitense Alice Mackennis.

Goggia ha così ottenuto complessivamente 509 punti nella classifica di discesa contro i 506 di Vonn, tre soli punti di vantaggio. Per l'azzurra è il 21/o podio in carriera, con quattro vittorie, 10 secondi e 7 terzi posti oltre all'oro olimpico ed al bronzo in gigante dello scorso anno ai Mondiali di St. Moritz.













Scuola & Ricerca

In primo piano