Silvia Fondriest: «Il nostro resta un signor campionato» 

Delta Despar, momento difficile. Dopo il rovescio patito per mano della Savino Del Bene, la squadra trentina attende mercoledì un altro brutto cliente come Monza: «È stato difficile rientrare dopo settimane di stop e quindi stiamo riprendendo il ritmo partita dopo partita»


LORENZO DI DOMENICO


Trento. Momento difficile, per la Delta Despar Trentino che, dopo aver patito la quarta sconfitta consecutiva sabato pomeriggio, per mano della Savino Del Bene Scandicci, si prepara ad un altro match difficile dopodomani, quando a Sanbàpolis (ore 18) sarà di scena la Saugella Monza per il primo dei tre recuperi in programma nelle prossime due settimane. Ma né coach Matteo Bertini né tantomeno il capitano Silvia Fondriest vogliono sentir parlare di squadra in crisi.

Le parole di coach Bertini

«Scandicci è stata più brava e cinica nei momenti giusti e, quando si è più bravi e più cinici nei momenti chiave, si vince, quindi è giusto così – ha detto il tecnico marchigiano dopo il match con la Savino Del Bene – Noi abbiamo pagato tutta la nostra inesperienza nella gestione delle situazioni e si è visto: così era stato con Novara e così è stato oggi. Siamo state quasi sempre in partita, ma non è bastato contro una squadra di questo livello, siamo stati imprecise. È la quarta sconfitta consecutiva, ma se andiamo a vedere contro chi abbiamo giocato, abbiamo perso al tie break contro Firenze, che sta dominando tutti, con Conegliano che non perde da trenta partite, con Novara che è la seconda forza del campionato e contro Scandicci, che è una grande squadra. Mercoledì sarà un’altra gara del genere, perché Monza è un’altra squadra di questo livello».

Bertini spiega il momento vissuto dalla squadra dal punto di vista agonistico: «Abbiamo programmato giorno dopo giorno perché non sapevamo se avremmo giocato o meno, è stato difficile. In questo momento giochiamo sempre, quindi è importante riposare, allenarsi poco ma bene, provare a giocare le partite al massimo, perché questa per noi è tutta esperienza – conclude –: giochiamo partite difficili e questo ci fa crescere».

Parla capitan Fondriest

«Il rammarico è quello di aver affrontato una delle migliori squadre del campionato ed aver avuto la sensazione di poter conquistare almeno due set, che invece ci sono scappati – ha aggiunto Silvia Fondriest, centrale e capitano della squadra trentina – Per il resto stiamo giocando bene, è stato anche difficile rientrare dopo settimane di stop e quindi stiamo riprendendo il ritmo partita dopo partita, stiamo comunque facendo un signor campionato».

Le altre partite

Sabato altri tre 3-0: la Saugella Monza si è imposta al PalaGeorge di Montichiari sulla Banca Valsabbina Millenium Brescia, confermando lo straordinario momento di forma, quinta affermazione consecutiva per Heyrman e compagne; la VBC èpiù Casalmaggiore dà un colpo di spugna al ko di Firenze e all'infortunio di Partenio con il convincente successo sulla Bosca S. Bernardo Cuneo; la Igor Gorgonzola Novara si prende il derby del Ticino affondando la UYBA Busto Arsizio. Infine al PalaBarton è squillo Bartoccini Fortinfissi, 3-1 su Il Bisonte Firenze. Domani è in programma l’ultimo match della 13esima giornata tra Imoco Conegliano e Reale Mutua Fenera Chieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano