pattinaggio

Short track: Pietro Sighel domina nei 1500 e 500 metri

A Torino i campionati italiani assoluti. Il campione trentino si è imposto sulla distanza più lunga del programma tagliando il traguardo in 2'33"356



TORINO. Sul ghiaccio del PalaTazzoli, nel capoluogo piemontese, il campione trentino Pietro Sighel si è imposto sui 500 e 1500 metri nei Campionati Italiani Assoluti di short track. Al femminile vittoria per Elisa Confortola sui 1500 e per Gloria Ioriatti sui 500. 

Nel sabato dedicato ai 1500 metri e ai 500 metri il talento delle Fiamme Gialle - oro sui 500 metri e argento sui 1500 metri ai Mondiali di Seoul della scorsa settimana - ha aperto la giornata imponendosi sulla distanza più lunga del programma tagliando il traguardo in 2'33"356 e lasciandosi alle spalle Luca Spechenhauser (Carabinieri) e Tommaso Dotti (Fiamme Oro), rispettivamente secondo e terzo sul traguardo.

Monologo anche nei 500 metri, la distanza preferita del campione trentino, dove ha chiuso la Finale A al primo posto davanti a Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Mattia Antonioli (Esercito). Al femminile, bel successo sui 1500 metri per Elisa Confortola (Fiamme Oro) davanti ad Arianna Valcepina (Fiamme Gialle), seconda, e Chiara Betti (Fiamme Gialle), terza. Nei 500 metri invece grande affermazione per Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), brava a imporsi su Katia Filippi (Fiamme Oro) e Arianna Valcepina. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.