volley

Serie A a 12 squadre, salta Città di Castello

Allo scadere dei termini Piacenza e Latina si sono iscritte alla SuperLega. Solo Altotevere scende in serie B


Nicola Baldo


TRENTO. Dodici. Alla fine tutto cambia per restare uguale, citando il Gattopardo. O quasi uguale, al recente passato. Perché nella SuperLega 2015/2016 ci saranno 12 delle 13 squadre protagoniste sui parquet italiani nei mesi scorsi, alla fine l’unica a “saltare” rispetto all’anno scorso è l’Altotevere Città di Castello, che ormai da tempo ha deciso di auto-retrocedersi in B1. Sia Latina sia Piacenza, ovvero le due squadre in dubbio fino all’ultimissimo istante, alla fine hanno deciso di iscriversi regolarmente al prossimo massimo campionato italiano nonostante le difficoltà economiche. Ora l’apposita Commissione della Lega avrà tempo fino al prossimo 9 luglio per esaminare tutta la documentazione prodotta dalle varie società e dare il proprio ok definitivo all'iscrizione.

L’elenco completo delle squadre iscritte è quindi il seguente: Trentino Volley, Volley Lube, Top Volley Latina, Modena Volley Punto Zero, Nuova Pallavolo Molfetta (Bari), Vero Volley Monza, Powervolley Milano, Pallavolo Padova, Sir Safety Perugia, Biancorosso Volley Piacenza, Gs Porto Robur Costa Ravenna e Blu Volley Verona. Sono invece 14 le squadre in A2 anziché 16, visto che non dovrebbero esserci ripescaggi ai forfait di Corigliano, Matera e Motta di Livenza (che non è riuscita in tempo a scambiare i diritti con l’Avs Mosca Bruno Bolzano). Bene che vada la prossima SuperLega prenderà il via domenica 25 ottobre, una settimana dopo la fine dei campionati Europei, mentre la Champions League (che domani sera vedrà sorteggiati i propri gironi eliminatori a Vienna) inizierà il 3 novembre.

Praticamente si inizierà subito a giocare ogni tre giorni, cosa che andrà avanti per diverse settimane, visto che il girone eliminatorio di Champions si concluderà il 26 gennaio e che una SuperLega a 12 squadre vuol dire 22 giornate di campionato più playoff, Coppa Italia e SuperCoppa fra Diatec e Modena. Da incastrare in una stagione con una sosta dal 22 dicembre a metà gennaio per i primi tornei di qualificazione olimpica e da chiudere all'inizio di maggio (playoff compresi), proprio perché dal 15 maggio 2016 si disputeranno gli ultimi tornei con in palio il pass per le Olimpiadi di Rio. Nei prossimi giorni la Lega Pallavolo serie A deciderà la formula del campionato: certo il fatto che si disputeranno regolarmente i playoff ma giocoforza qualche infrasettimanale durante la stagione ci sarà per forza. In una SuperLega che appare alquanto spaccata, con quelle squadre praticamente già a posto come Modena, Lube, Verona, Perugia e Trento che sulla carta sembrano un passo avanti a tutte le altre.













Scuola & Ricerca

In primo piano