Seppi fermato da Grigelis ai quarti di finale di Brescia 

L’altoatesino parte forte, ma cede nel secondo e terzo set ai colpi del lituano dell’Ata Battisti, bravo a contenere l’avversario negli ultimi turni al servizio 


di Daniele Magagnin


BRESCIA. Si ferma ai quarti di finale l’avventura di Andreas Seppi nell’Atp Challenger “Internazionale Città di Brescia”. Nel torneo lombardo dotato di 43.000 euro di montepremi, il 33enne caldarese, testa di serie numero 3 (89 Atp), si inchina, in tre set e dopo poco piùdi un’ora e mezza di gioco, al cospetto del lituano dell’Ata Battisti Trento Laurynas Grigelis, numero 254 al mondo. Nel terzo quarto di finale stagionale, dopo Ortisei e Bratislava, l’altoatesino cede 6:3 3:6 4:6 dopo esttamente un’ora e 34 minuti di gioco sul campo del “San Filippo”.

L’azzurro ed il 26enne lituano di Klaipeda, che vive a Costa di Mezzate, in provincia di Bergamo, non si erano mai affrontati in carriera. Primo set con l’altoatesino che parte al servizio e si aggiudica il primo game per conquistare poi, ai vantaggi, il break che vale il 3:1 e chiudere 6:3 il primo set dopo 27 minuti. Nella seconda frazione di gioco i due conservano il servizio fino al 2:3, quando Grigelis piazza il break che gli vale il vantaggio 2:4, concludendo il gioco a zero. Finisce poi 3:6 in 30 minuti di gioco. Terzo e decisivo set con Grigelis che strappa subito il servizio a Seppi, costretto a rincorrere, senza però riuscire più a rimettersi in gioco. Sul 4-5, l’altoatesino annulla un match point, ma subito dopo Grigelis si aggiudica la seconda palla match, portando a casa partita e incontro. 4:6 il terzo set in 37 minuti.

L’altoatesino, mercoledì sera, negli ottavi di finale, aveva avuto la meglio nei confronti del 18enne spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (Atp 471), vincitore l’estate scorsa del torneo giovanile di Wimbledon, per 6:1, 6:4. All’esordio, pur faticando, si era imposto al numero 776 del mondo Volodoymyr Uzhylovskyi con il punteggio di 7:5, 6:4. L’altoatesino torna a casa da torneo bresciano con 15 punti Atp e 1.260 euro di montepremi. Per Andreas Seppi si è trattato dell’ultimo impegno stagionale. Ora il tennista caldarese, gardenese d'adozione, si concederà un breve periodo di pausa prima di preparare la nuova stagione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano