BASKET

Rivoluzione “lunghi”: l’Aquila cede Baldi Rossi a Bologna

Si parla anche del taglio del centro Behanan, tra le ipotesi il ritorno di Hogue e Iannuzzi. Fantabasket: arriva Bargnani?


di Federico Fuiano


TRENTO. Sono ore caldissime per il mercato della Dolomiti Energia Trentino. Dopo un inizio di stagione tutt’altro che positivo, la società bianconera ha deciso di intervenire, approfittando della pausa delle Nazionali per operare i primi cambi al roster allestito in estate. Il general manager Salvatore Trainotti è stato negli Stati Uniti e proprio in queste ore è tornato al quartier generale bianconero per completare la prima operazione in uscita: la cessione di Filippo Baldi Rossi alla Virtus Bologna, che dovrebbe essere ufficializzata in queste ore.

La società felsinea era da tempo alla ricerca di un “4” titolare e ha individuato in Baldi Rossi il profilo più adatto alle proprie esigenze. Il giocatore aveva firmato un triennale nell’estate del 2016 con la Dolomiti Energia Trentino, motivo per cui la Virtus Bologna dovrà versare un buy-out nelle casse trentine. Il lungo classe ’91 è pronto a tornare nel club dove è cresciuto e di cui in gioventù era tifoso. Il giocatore, che era arrivato all’Aquila nell’anno della promozione in Serie A, lascia quindi Trento dopo quattro stagioni vissute in bianconero.

I movimenti in casa bianconera non si dovrebbero fermare qui. Stando alle voci di corridoio, il general manager Salvatore Trainotti, come anticipato tornato da poche ore dagli Stati Uniti, sarebbe infatti pronto ad operare un taglio e l’indiziato principale in questo senso sarebbe Chane Behanan. Il lungo americano non ha convinto a pieno in questo avvio di stagione e la società bianconera starebbe quindi pensando di intervenire.

Riguardo i possibili movimenti in entrata, le indiscrezioni non mancano. L’ipotesi più affascinante per i tifosi trentini è sicuramente quella legata ad un possibile ritorno di Dustin Hogue. Il giocatore non ha firmato con Capo d’Orlando a causa della difficile situazione contrattuale coi coreani dell’Orions e la società di piazzetta Lunelli sarebbe pronta a riaccoglierlo. Un'altra pista più concreta porta invece al nome di Antonio Iannuzzi, che è in uscita da Torino, mentre c’è chi fantastica – è proprio il caso di dirlo – sul possibile arrivo in bianconero di Andrea Bargnani, che non ha ancora iniziato la sua stagione.

L’Aquila va verso una vera e propria rivoluzione sotto le plance e questa potrebbe rivelarsi una notizia tutt’altro che negativa, visto che lo scorso anno proprio il taglio di Johndre Jefferson diede la svolta alla stagione bianconera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano