Reggio, Buscaglia è già in bilico E sul taccuino c’è coach Brienza 

Basket Serie A. L’ex allenatore della Dolomiti Energia è in discussione alla Grissin Bon, tra  i papabili per la sua sostituzione c’è il 40enne canturino dell’Aquila: uno scambio è fantabasket?


MAURIZIO DI GIANGIACOMO


Trento. Ore praticamente contate per Maurizio Buscaglia a Reggio Emilia. La Grissin Bon ha infatti deciso di concludere dopo una sola stagione, peraltro interrotta dalla pandemia, il suo “matrimonio” con l’ex allenatore dell’Aquila Basket. Il 51enne nativo di Bari ha un contratto anche per la prossima stagione, ma in queste ore la dirigenza della Pallacanestro Reggiana potrebbe averlo “liberato”. «So quello che sanno tutti – ci ha detto lo stesso Buscaglia ieri – attendo comunicazioni legate alla mia posizione».

Come scrive Linda Pigozzi sulla Gazzetta di Reggio, la società emiliana è davanti ad un bivio: affidarsi ad un allenatore “navigato” (si parla di Piero Bucchi, forse in uscita da Roma, e Matteo Boniciolli) o scegliere un coach emergente. In questo secondo caso, il profilo “giovane” individuato dai dirigenti emiliani sarebbe quello del tecnico canturino della Dolomiti Energia Trentino Nicola Brienza. Brienza che all’Aquila Basket ha ancora un anno di contratto ma... mai dire mai, soprattutto se la contropartita di un ipotetico “scambio” – è solo fantabasket? – rispondesse al nome di Maurizio Buscaglia.

Il discorso rischia a questo punto di farsi delicato, specie nei confronti di Brienza: la sua Dolomiti Energia è stata fermata dal Coronavirus quando la rincorsa alla zona playoff era quasi completata e, soprattutto, la squadra appariva in netta crescita, reduce dai successi con Brescia e Sassari. La posizione del 40enne brianzolo non è stata peraltro mai messa in discussione dal general manager bianconero Salvatore Trainotti, che sta attendendo la definizione del “contesto – le squadre effettivamente iscritte alla prossima Serie A e quelle ammesse alle coppe europee – per intavolare qualsiasi discorso di mercato, in primis quello legato alla possibile partenza del “big” aquilotto Alessandro Gentile. Con tutto il rispetto per coach Brienza, la notizia di un Maurizio Buscaglia sul mercato non comunque lasciare indifferente la società per la quale ha militato per oltre un decennio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano