Promosso il Tour of the Alps 

Ciclismo. 44esima edizione della versione euroregionale del Giro del Trentino in programma dal 20 al 24 aprile 2020, l’Unione ciclistica  internazionale ha inserito la corsa a tappe nelle Uci Pro Series, un solo gradino sotto il World Tour. Presentazione il 29 ottobre a Milano



Trento. Non sono passati nemmeno sei mesi da 43° Tour of the Alps, che consacrava agli occhi del mondo il talento di Pavel Sivakov, eppure la corsa verso l’edizione 2020 della gara a tappe euroregionale organizzata dal GS Alto Garda è già iniziata da tempo e un primo importante traguardo è stato centrato in occasione della pubblicazione dei calendari Uci 2020. Il Tour of the Alps entra infatti a far parte delle Uci Pro Series, la nuova categoria del ciclismo mondiale che si colloca appena alle spalle delle gare World Tour, comprendente le prove di maggiore storia e prestigio a livello internazionale al di fuori delle grandi classiche del ciclismo – a tappe e in linea.

Un riconoscimento importantissimo per la storia ed il lavoro del GS Alto Garda, già all’opera da mesi per la 44esima edizione, che si svolgerà dal 20 al 24 aprile 2020, con il 19 aprile come consueta giornata di vigilia dedicata ad operazioni preliminari e presentazione delle squadre. Il percorso e le novità dell’edizione 2020 saranno presentati nell’ormai classico vernissage alla Sala Buzzati a Milano, sede di rappresentanza di Rcs Sport, il prossimo martedì 29 ottobre alle ore 11,30.

La soddisfazione di Santini

«Siamo grati all’Unione Ciclistica Internazionale e alla Federazione Ciclistica Italiana, che hanno sostenuto la nostra candidatura alle Uci Pro Series – commenta il presidente del GS Alto Garda Giacomo Santini – un risultato che premia non solo il successo del progetto Tour of the Alps, ma l’importante storia di 40 anni di Giro del Trentino sulla quale il nuovo corso ha posto le basi. Solo pochi anni fa la storia della nostra corsa rischiava di interrompersi: la nuova partnership territoriale fra Tirolo, Alto Adige e Trentino, sotto l’egida dell’Euregio, ci ha restituito nuovo slancio e la possibilità di pensare sempre più in grande. A loro e a tutti i nostri partner, oltre che al nostro grande team organizzativo, dobbiamo dire grazie per questo traguardo, che ci lancia verso un futuro ancora più ambizioso».

I “numeri” della corsa

Anche nel 2020, il Tour of the Alps punterà a consolidare il trend di forte crescita delle ultime stagioni, fotografato dai lusinghieri numeri di esposizione della 43esima edizione, che ha visto protagonisti – fra gli altri – anche Vincenzo Nibali e Chris Froome. La valutazione media dell’evento svoltosi dal 22 al 26 aprile scorso ha infatti sfiorato i 15 milioni di euro, quasi 50 milioni di telespettatori fra distribuzione televisiva e streaming, oltre 60 milioni di visualizzazioni media stimate e una crescita del 50% delle visite sul sito ufficiale www.tourofthealps.eu rispetto all’edizione precedente. Risultati di assoluto rilievo che premiano l’attenzione e l’impegno dedicato dal Tour of the Alps alle attività di marketing, comunicazione e promozione, ed un trend ascendente che l’organizzazione punta ad alimentare con nuovi progetti e iniziative, alcuni dei quali saranno svelati già in occasione della presentazione di martedì 29 ottobre.













Scuola & Ricerca

In primo piano