Palio della Quercia più forte del Covid torna l’8 settembre

Rovereto. Il “Palio Città della Quercia” resiste alle difficoltà del Covid-19 e conferma l’appuntamento a Rovereto con la grande atletica per martedì 8 settembre. Sarà l’edizione numero 56 del...



Rovereto. Il “Palio Città della Quercia” resiste alle difficoltà del Covid-19 e conferma l’appuntamento a Rovereto con la grande atletica per martedì 8 settembre. Sarà l’edizione numero 56 del meeting più antico d’Italia e uno dei più antichi del mondo. La Quercia Trentingrana (con il braccio operativo Gruppo Atletico Palio Città della Quercia) ha deciso di accettare questa difficile sfida, rispondendo alle fortissime sollecitazioni del presidente della Fidal Alfio Giomi che vuole fare di Rovereto uno dei punti di ripartenza dell’atletica italiana.

L’impegno organizzativo sarà molto pesante, in quanto si dovranno rispettare ovviamente tutte le restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus, che incidono sulla parte logistica (alberghi, trasporti), sugli accessi allo stadio, sulla gestione tecnica complessiva dell’evento.

Il tutto in un quadro di risorse limitate, anche se gli enti pubblici (Provincia, Comune di Rovereto, Regione, Comunità di Valle, Apt) hanno assicurato il loro sostegno e così pure gli sponsor privati più importanti (Itas, Dolomiti Energia, Cassa Centrale, Cassa Rurale Vallagarina).

Sarà una edizione del “Palio” con più spazio per gli atleti italiani e una presenza straniera più ridotta ma qualificata, tenendo conto anche delle limitazioni per gli spostamenti di atleti stranieri, in particolare americani e africani.

L’evento sarà ancora una volta trasmesso in diretta da Rai Sport.

Ancora incerta la possibilità di inserire gare di mezzofondo prolungato.

L’orario di massima prevede l’inizio delle gare alle 19.30 e la conclusione verso le 22.00. Il programma gare è in via di definizione con il settore tecnico della Fidal ma dovrebbe essere in linea di massima il seguente.

GARE MASCHILI: 100; 400; 800 – 110 hs; 400 hs; alto; lungo (o triplo); giavellotto.

GARE FEMMINILI: 100; 400; 800; 100 hs; lungo; giavellotto.















Scuola & Ricerca

In primo piano