Monte Bondone, appuntamento con la “Viote ski Marathon”

Trento. Le Viote e il Monte Bondone, quest’anno, sono presi d’assalto dagli appassionati dello sci nordico, del resto le norme anti Covid hanno fermato gli impianti e la montagna di Trento offre agli...



Trento. Le Viote e il Monte Bondone, quest’anno, sono presi d’assalto dagli appassionati dello sci nordico, del resto le norme anti Covid hanno fermato gli impianti e la montagna di Trento offre agli aficionados degli sci stretti una struttura davvero invitante.

Stesso teatro, le Viote, anche sabato 27 e domenica 28 febbraio con la settima edizione della “Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon” messa in pista da Trento Eventi Sport SSD e dall'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

Una giornata in classico, sabato, sulle distanze di 15 e 30 km, poi quella successiva altra sfida in tecnica libera sulle stesse distanze, inserite entrambe nel calendario della Coppa Italia master e cittadini.

Se all’evento mancano diverse settimane, fra tre giorni c’è una scadenza importante per i fondisti, le tariffe di adesione dal 1° gennaio cambieranno: fino a giovedì sono in vigore infatti quelle agevolate a 32 euro, poi saliranno a 42 euro. La neve certo non manca e le piste sono nel loro massimo splendore, e da qui a fine febbraio potranno essere sede di allenamento ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone, con le Dolomiti di Brenta sullo sfondo. Tutto si svolgerà secondo le norme anti Covid e di distanziamento sociale, con partenza fissata alle ore 10 in entrambe le giornate. Teatro di gara l’anello di 15 km, da affrontare una o due volte a seconda della distanza scelta, inoltre sarà possibile competere anche in entrambe le giornate di gara. Partenza sulla piana a lato di Capanna Viote; poi la gara prende in direzione della pista rossa “Val del Merlo” fino alla intersezione con la pista blu “Gervasi”, con passaggio in zona Focolari, per poi riportarsi nella zona della partenza col giro di boa sulla pista nera “Cercenari” per tre chilometri, piombando infine sulla linea del traguardo.

Per seguire il motto “chi ha tempo non aspetti tempo” è già ora di confermare l’adesione, la settima edizione della “Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon” promette faville, ma di neve!













Scuola & Ricerca

In primo piano