Mondiali giovanili di Arco gli azzurri inseguono la finale 

Arrampicata sportiva. Dopo la brillante prova di Filip Schenk, ieri si sono qualificate anche le due altoatesine Jana Messner ed Elisabeth Lardschneider. Rogora candidata al titolo



Arco. I campionati mondiali giovanili di arrampicata sportiva ad Arco intratterranno gli appassionati fino al 31 agosto, ma sin da ora stanno entrando nel vivo, con la giornata di ieri ad eleggere i migliori 26 climber delle categorie Youth A maschile e femminile e Junior che competeranno in semifinale e finale. I migliori in gara sono stati Laura Rogora (Junior), seria candidata al titolo finale, e le atlete Natsumi Hirano-Nika Potapova giunte a pari merito, così come Colin Duffy e Alberto Gines Lopez fra gli Youth. Buone sensazioni anche per quanto riguarda gli azzurri, in particolare con le nostre altoatesine Messner (Junior) e Lardschneider (Youth), ma si sono qualificati anche Sara Morandini, 17esima in gara con la Messner, e Colombo, Balducci e Tomatis tra gli Youth.

Le prove delle altoatesine

Jana Messner, classe 2001 che proprio ad Arco conquistò una medaglia di bronzo lead, si è classificata diciannovesima, a distanza di sicurezza dal 26esimo posto, ultimo disponibile, mentre l’altra altoatesina Elisabeth Lardschneider non ha avuto problemi ad entrare in semifinale con l’undicesimo posto. Atleta classe 2002 della sezione di Merano dell’Alpenverein Südtirol, ha recentemente conquistato il bronzo nella lead a Ostermundigen, ottenendo così il suo primo podio internazionale. Le due punteranno prima di tutto ad entrare in finale, e poi a centrare un risultato prestigioso, ma nella giornata precedente Filip Schenk ha fatto strabuzzare gli occhi ai presenti e l’azzurro spera di salire sul podio, prima con le semifinali che si disputeranno oggi in mattinata, dalle ore 10 alle ore 12.30 (categorie Youth B maschile e femminile e Junior maschi), e finali lead dalle ore 17 alle ore 19.30 (categorie Youth B maschile e femminile e Junior maschi). Domani invece la categoria lead dei campionati mondiali giovanili verrà completata dalle semifinali e finali degli Youth A maschi e femmine e Junior femmine, categoria che riguarda Rogora e Messner.

Anche il tempo aiuta

Una grande festa che – nonostante le previsioni – non ha ancora visto una giornata di pioggia. Il team SSD Arrampicata Sportiva Arco è nel pieno delle fatiche organizzative, ma la soddisfazione di vedere negli occhi e nella gesta di questi giovani sportivi il risultato degli sforzi profusi è impagabile. Gli azzurri hanno bisogno di tutto il tifo del Trentino Alto Adige, e venire ad assistere agli eventi – soprattutto alle finalissime lead di oggi e domani, sarà un must, e l’ingresso è gratuito.















Scuola & Ricerca

In primo piano