Mezza maratona il “tricolore” è di Neka Crippa 

A Palermo. Il giudicariese conquista il titolo di campione d’Italia della specialità: «Mi sento  ripagato del grande lavoro degli ultimi mesi»



Palermo. Il tricolore di maratonina va nelle mani di Neka Crippa. Il giudicariese da inizio anno di stanza a Trieste ha confermato ieri a Palermo le ottime impressioni destate non più tardi di due settimane fa al Giro al Sas quando ha concluso la gara in 29'49” al sesto posto. Campione mondiale under 20 di corsa in montagna nel 2013, dopo un fastidioso dolore al tendine d'achille che stava quasi per farlo smettere, è tornato alla ribalta la scorsa stagione debuttando in maglia azzurra assoluta agli Europei di cross, dove ha contribuito alla conquista della medaglia di bronzo a squadre. Quest'anno ha proseguito nel suo percorso di crescita ottenendo due volte il secondo posto agli italiani nei 10 chilometri sia su pista sia per strada, ma la prova non bellissima ai societari nazionali gli ha precluso la maglia azzurra.

Una grande rivincita

«Mi sono allenato tanto per questo obiettivo – ha commenta Neka - e mi sento ripagato del lavoro che ho fatto negli ultimi mesi, grazie a chi mi ha aiutato a raggiungerlo”. Il 25enne tesserato per la Trieste ha chiuso la gara con il tempo di 1h05'15”, migliorando il suo record personale di 1h05:31 del 2014 e ha sconfitto il favorito della vigilia Ahmed El Mazoury. Non di molto. Il distacco del lombardo da Crippa sul traguardo è di soli 5 secondi e dopo il titolo nella scorsa edizione a Foligno, nel capoluogo siciliano si deve accontentare della piazza d’onore in 1h05'20».

Per il terzo posto l’abruzzese Daniele D’Onofrio campione italiano nel 2016 e al rientro sulla distanza, precede il padrone di casa Vincenzo Agnello. Nella gara al femminile arriva il sesto titolo per Anna Incerti, il terzo sulla distanza. Per la 39enne di Bagheria, anche la gioia di tagliare il traguardo mano nella mano con la piccola Martina, sei anni compiuti a maggio, avuta dall’ex azzurro Stefano Scaini. Il crono finale della mamma vincente è di 1h14:09, un paio di settimane dopo aver corso la stessa distanza in 1h13:23 a Gorizia, sul cammino che potrebbe portarla a tornare in maratona entro la fine dell’anno. Alle sue spalle un’altra siciliana, Federica Sugamiele: la 23enne trapanese al debutto sulla distanza corre in 1h14:43 mentre chiude terza la torinese Sara Brogiato, protagonista lo scorso anno alla 30 Trentina. PA.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano