Memorial Rigotti, la volata è lanciata  

Ciclismo Giovanissimi. La Forti e Veloci di Trento, trascinata da Erik e Alessio Magagnotti e da Brandon Fedrizzi comanda davanti ai campioni uscenti dell’Uc Valle di Cembra e all’Us Aurora. Cinque gare alla fine della stagione


LUCA FRANCHINI


Bolzano/trento. La volata per la vittoria del Memorial Rolando Rigotti 2019 è lanciata, con il treno della Forti e Veloci in testa al gruppo, incalzato da quello dell’Uc Valle di Cembra e da quello dell’Unione Sportiva Aurora. A poco più di un mese dal termine della stagione, il team rossoblù vede avvicinarsi il traguardo: la società presieduta da Fulvio Valle, degno successore del compianto Silvano Dusevich, comanda con 360 punti la classifica di rendimento promossa dalla Giac Virtus Bolzano e riservata alle squadre regionali della categoria Giovanissimi (7 ai 12 anni).

62 punti di vantaggio

Secondo l’ultimo aggiornamento delle classifiche, che prende in considerazione le gare disputate fino alla fine del mese di luglio, sono 62 i punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, l’Uc Valle di Cembra, regina dell’albo d’oro con ben otto affermazioni all’attivo. I cembrani, campioni in carica, sono riusciti nell’ultimo mese a superare l’Aurora, che è scesa al terzo posto ma è ancora in piena lotta quanto meno per la piazza d’onore.

I Magagnotti e Fedrizzi

A trascinare la Forti e Veloci, che è in vetta alla graduatoria dall’inizio della stagione, sono stati in primis i nuovi arrivati, su tutti gli ex Sc Avio Erik Magagnotti (G3 con 11 vittorie all’attivo nelle gare valevoli per il Memorial Rigotti 2019) e Alessio Magagnotti (G6 a segno 12 volte) e l’ex Giac Virtus Brandon Fedrizzi, protagonista tra i G5 con 9 affermazioni.

L’Uc Valle di Cembra, dal canto suo, fa del gioco di squadra il proprio punto di forza, capace di portare ben 23 atleti in zona punti, ovvero a piazzarsi tra i primi 5, contro i 12 della Forti e Veloci e i 14 dell’Aurora. Tra i baby atleti della società presieduta da Edj Ravanelli saliti sul gradino più alto del podio ci sono la G1 Silvia Baroni, le G2 Beatrice Casassa (8 vittorie) e Viola Solazzo, i G4 Thomas Demattè e Thomas Schipler.

Al terzo posto l’Us Aurora

L’Us Aurora, che nelle ultime stagioni è ripartita con un nuovo gruppo di atleti e un rinnovato entusiasmo, sta raccogliendo i primi frutti del lavoro svolto, non ultimo con i successi conquistati dai G1 Marco Carlin e Lorenzo Riccamboni, dalla G3 Camilla Tezzele, dalla G4 Sofia Tezzele e dal G5 Riccardo Riccamboni, senza dimenticare la costante presenza sul podio del G6 Fabio Segatta (7 secondi e 5 terzi posti), atteso l’anno prossimo al passaggio nella categoria Esordienti.

Alle spalle di Forti e Veloci, Cembra e Aurora, saranno Ciclistica Dro e Grafiche Zorzi Storo a giocarsi il piazzamento ai piedi del podio, attualmente distanziate di appena 8 punti l’una dall’altra. Tra i baby plurivincitori in stagione, tra quelli non ancora citati, meritano una menzione la G1 della Ciclistica Dro Odette Leoni (8), il G2 della Sc Volano Nicolò Trainotti (10), la G5 del Cc Gardolo Silvia Ciaghi (8) e la G6 dell’Uc Rallo Angelica Pinamonti (8).

Sono ancora cinque le gare valevoli per le classifiche del “Rigotti” in calendario, ovvero quelle di Tione (18 agosto), Albiano (24 agosto) e Arco (15 settembre), con chiusura a Bolzano il 22 e il 29 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano